Come ogni anno, a fine anno, ecco puntuale la classifica delle password che meritano menzione speciale per scarsa fantasia, inventiva, audacia. Si tratta di un elenco di quelle più popolari e usate al mondo, nonché basate su milioni di dati di accesso – rubati, questo tocca dirlo – e utilizzati negli ultimi 12 mesi. E, come ogni anno che si rispetti, c’è un chiaro motivo per cui meritiamo di essere bersagliati da hacker e attacchi cibernetici che voglio intrufolarsi nei nsotri smartphone, pc e tablet. E, ahinoi, Il 2017 non è l’eccezione alla consuetudine.
La creazione di una password sicura è, di regola, un calvario. Per tutti, ammettiamolo. Deve contenere numeri, lettere, taglia delle scarpe e dei pantaloni, almeno un lettera maiuscola e, se resta spazio, anche la data del vostro matrimonio (ammesso che ve lo ricordiate, ma vi aiuta il non specificare quale!).
È probabile che abbiate già una pallida idea di quali siano le due password più popolari al mondo: in base all’analisi condotte su oltre 5 milioni di password filtrate, le più utilizzate sono “123456” (per dimostrare alla maestra delle elementari che qualcosa ci è rimasto!) e “password” (sì, avete letto bene: password per una password!).
Ma se al limite non c’è mai peggio, quest’anno si aggiungono alla lista, fieri, alcune nuove e per niente spiritose chiavi d’accesso, tra cui menzioniamo – così, solo per farci un’idea – “starwars”, “monkey” (scimmia), “iloveyou” (I love you), “someone” e “freedom” (libertà). Badate, queste sono solo alcune. Ironicamente, anche le password “letmein” (lasciami entrare) e “trustno1” (non fidatevi di nessuno) sono diventate popolari.
A condurre, come di consueto, la ricerca sulla bizzarria di accesso ai nostri dispositivi, è SplashData che, forse esausta dai precedenti risultati, considera popolare e nuova una password se non si trovava nell’elenco dello scorso anno.”Gli hacker utilizzano termini e sport popolari per accedere agli account online perché sanno che molte persone li usano come password, perchè facili da ricordare
“: e siete stati avvisati da Morgan Slain, CEO di SplashData.SplashData spera che la pubblicazione di questo elenco incoraggi le persone a essere più preoccupate e sensibili alla loro sicurezza in Internet. Tuttavia, tenendo conto dei dati relativi al 2016 e quelli di quest’anno, siamo ancora un po’ lontani dall’essere delle cime in materie di privacy e sicurezza. Le nostre password sono così deboli che siamo in balia degli hacker più inesperti.
Una buona password dovrebbe essere lunga e non includere frasi comuni. Inoltre, poiché le perdite di dati sono sempre più comuni, è importante non utilizzare la stessa password per diversi siti. Un gestore di password non solo può aiutarti a non dimenticarli, ma anche a crearne di sicure.
E, ora, se volete avere un’idea di come questo 2017 si è dimostrato fantasioso, vi lasciamo con la lista di quelle più popolari, tenendo conto del fatto che siano nuove, invariate nelle posizione rispetto all’anno precedente o, al contrario, in perdita o aumento di posizione. E buon divertimento!