Ultimissime indiscrezioni aleggiano intorno all’attesissimo Samsung Galaxy S9, sempre più oggetto di voci, indizi e notizie scottanti.
Come era già stato preventivato, nuovi rumours riguardano l’estetica dello smartphone e, in particolar modo, la decisione di procedere in linea con la tendenza del momento e creare un dispositivo bezel-less. Come previsto, infatti, Samsung ha ulteriormente ridimensionato la cornice dello smartphone, con un ulteriore ingrandimento del display: si dice, infatti, che il cosiddetto screen to body ratio, ovvero il rapporto fra cornice e schermo, sarà portato al 90%. Per ottenere ciò, sembrerebbe che le dimensioni del dispositivo siano state modificate, con un allungamento e un fattore di forma pari a 21:9.
Altre voci, invece, parlano di un dispositivo con un fattore di forma che rispetta il precedente utilizzato da Galaxy Note 8 e Galaxy A, ovvero pari a 18.5:9, con l’aumento del display e dimensioni delle diagonali invariate: 5,8 pollici per il Samsung Galaxy S9 e 6,2 pollici per la versione Plus.
Se, però, fino a poco tempo fa, si vociferava di una possibile presentazione anticipata del prodotto presso il CES di Las Vegas, ovvero il Consumer Electronics Show che si tiene dal 9 al 12 gennaio 2018, attualmente questa notizia è stata ufficialmente smentita. Si ritorna, quindi, a confermare l’ipotesi iniziale, secondo lui la presentazione ufficiale avverrà durante il Mobile Word Congress, tenuto a Barcellona dal 26 febbraio all’1 marzo 2018.
Per quanto riguarda altre news riguardanti il prodotto, dal punto di vista estetico molti hanno parlato della possibilità di avere una vasta gamma di colorazioni a disposizione, con dei colori nuovi rispetto a tutti i prodotti Samsung presentati in precedenza, quali per esempio il viola, un nuovo blu (fusione tra i precedenti Coral Blue e Deep Blue), la particolare colorazione ad effetto specchio Artic Silver, oltre al consueto nero e oro.
I due modelli, Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus, si distingueranno essenzialmente per caratteristiche della RAM e del comparto fotografico, probabilmente costituito da una doppia fotocamera con apertura focale di f/1,5. Ulteriori modifiche riguardano la posizione scomoda del sensore di impronte digitali dei modelli precedenti di Samsung Galaxy S: in questi nuovi dispositivi, infatti, potrebbe essere collocato nella parte superiore, appena sotto al modulo fotografico, per facilitare lo sblocco del dispositivo da parte dell’utente.