16 milioni di telefoni Nokia venduti nel Q3 2017. È quanto emerge dalla nuova indagine di mercato realizzata da Counterpoint Research. Si tratta di una stima che comprende sia i feature phone che gli smartphone con il brand dell’azienda finlandese, attualmente utilizzato dalla HMD Global.
Come sempre in questi casi, è bene ricordare come non si tratti di numeri ufficiali, bensì di stime operate appunto da Counterpoint Research. Scendendo nel dettaglio, di questi 16 milioni, ben 13,5 milioni sarebbero feature phone, confermando come il brand Nokia sia ancora molto forte in questo particolare segmento. Diversa invece la situazione nel comparto smartphone, con 2,8 milioni di unità.
In attesa che HMD Global dirami i dati ufficiali, nel caso in cui le stime di Counterpoint Research fossero confermate, il brand Nokia si collocherebbe al terzo posto nel segmento dei feature phone, mentre al sedicesimo posto in quello degli smartphone. Numeri certamente positivi, considerando come il progetto di reboot sia stato messo in piedi da circa 1 anno e mezzo.
Sarà certamente interessante verificare l’andamento nel 2018. La sensazione è che HMD Global sia pronta a far compiere al progetto del reboot del brand Nokia un ulteriore salto di qualità. Staremo a vedere se riuscirà a colmare il gap nel segmento smartphone rispetto ai diretti concorrenti.