Energy Phone Pro 3 è un buon dispositivo che abbiamo avuto il piacere di testare nelle ultime settimane: performance adeguate in ogni circostanza e materiali costruttivi di pregio. Energy System è un’azienda spagnola di recente costituzione, ma che promette già molto bene. Scopriamo insieme pregi e difetti del suo ultimo smartphone commercializzato.
Confezione piuttosto easy, dunque, soprattutto in rapporto al fratello minore Energy Phone Max 3+, dotato invece di cuffie wireless comprese nel prezzo di vendita.
Energy Phone Pro 3 ha un display (5.5 pollici Full HD) e delle dimensioni (154×76.4×8.2 mm e 160 grammi) perfettamente in linea con l’attuale standard di mercato. L’utilizzo quotidiano ne è risultato estremamente piacevole, pratico ed immediato. Non impossibile anche l’utilizzo con una sola mano.
I materiali costruttivi risultano eccellenti e di livello superiore se paragonati alla concorrenza. Estremamente piacevole il back panel in alluminio satinato nero opaco e funzionale il vetro a protezione del display (Dragontrail). Il design d’altro canto risulta leggermente “scopiazzato” e troppo simile ad altri smartphone presenti sul mercato (in particolar modo si far riferimento a dispositivi cinesi). Un’estetica in ogni caso apprezzabile e degna di nota. Infine, il grip è risultato eccellente anche (e soprattutto) agli ottimi materiali di produzione che ne permettono una pratica e semplice impugnatura.
L’hardware di cui è dotato questo terminale non è sicuramente uno dei migliori, almeno sulla carta. Ciò nonostante, però, l’azienda spagnola ha compiuto un eccellente lavoro di ottimizzazione hardware-software, pertanto le prestazioni risultano comunque buone in quasi ogni circostanza ed evenienza. Il dispositivo, infatti, non è esente da rallentamenti, tuttavia essi risultano sporadici e comunque contenuti.
La versione Android installata è 7.0 Nougat con aggiornamenti di sicurezza ad Aprile 2017. Purtroppo quasi sicuramente non vi saranno ulteriori update e, pertanto, il dispositivo non otterrà mai Android 8.0 Oreo, né tantomeno Android 9 P. L’interfaccia utente è quella stock del robottino verde, semplice, veloce ed intuitiva.
Il comparto fotografico non è sicuramente il punto di forza di questo terminale. Gli scatti, infatti, risultano denaturare e prive di colori saturi. Pertanto, la camera di Energy Phone Pro 3 risulta leggermente al disotto della fascia di prezzo considerata, con i competitors che danno un bel po’ di filo da torcere. Si ricorda la presenza di un doppio sensore da 13 + 5 MP con autofocus, touch focus, panorama, zoom 4x, HDR e dual-LED flash. I video, infine, sono registrati in Full HD a 30 fps, ma anche in questo caso la qualità non è il massimo. Appena sufficienti i selfie scattati con la camera anteriore.
Il dispositivo in questione è senz’altro un buon terminale. La neo-spagnola potrebbe rivelarsi particolarmente appetibile in futuro per una buona fascia di mercato, attualmente rivolta a dispositivi essenzialmente cinesi. Per il momento consigliamo l’acquisto se vi va di provare un prodotto nuovo, con prestazioni in linea di mercato ed un design avvincente. Peccato solo per il prezzo e la commercializzazione: 269 euro ed acquistabile esclusivamente dal sito ufficiale del produttore spagnolo. Ricordiamo che a 299,99 euro è possibile acquistare Honor 7X, device con caratteristiche e prestazioni nettamente superiori.