Apple quest’anno ha rilasciato 3 modelli di iPhone, come tutti sappiamo, e come ha intenzione di fare l’anno prossimo. Nonostante questo aveva puntano maggiormente sull’iPhone X anziché sugli altri due, ma facendo qualche errore.
I numeri
Lo smartphone dell’anniversario ha registrato il 30% delle vendite totali secondo un rapporto redatto dal CIRP (Consumer Intelligence Research Partners). I due fratelli invece hanno venduto insieme il 40%, con l’8 che ha raggiunt0 il 23% e l’8 Plus il 17%.
Un altro dato interessante è la percentuale delle vendite dei modelli dell’anno scorso, gli iPhone 7 e 7 Plus, che insieme hanno preso il 20% del mercato. La restante fetta rimane praticamente tutti dei modelli più vecchi come l’iPhone 6.
Con l’iPhone X sono stati fatti degli errori di pianificazione. Sono stati prodotti meno dispositivi di quanto ci si aspettava non arrivando a soddisfare la domanda del prodotto. Si calcola che Apple abbia spostato 35 milioni di pezzi, 10 milioni in meno di quanto era programmato.
Questo punto però va in contrasto con chi afferma che le minor vendite del dispositivo rispetto all’iniziale previsione è dovuto alla scarsa innovazione che portava in fatto di tecnologia e al prezzo eccessivamente elevato.
Per i dispositivi vecchi invece le vendite vanno ancora bene per via della politica della compagnia di scontare i dispositivi vecchi.
Tutti questi dati sono stati rilasciati dalla CIRP, come già detto, e non da Apple, ma difficilmente possono allontanarsi tanto dalla realtà dei fatti.