domenica, Marzo 30, 2025

Snapdragon 845, ecco tutti gli smartphone del 2018 che lo utilizzeranno

di Marco Serra
Qualcomm Snapdragon 845

Lo Snapdragon 845, il prossimo System On Chip per gli smartphone di fascia alta è un concentrato di potenza: realizzato con un processo produttivo a 10 nanometri di nuova generazione offre un processore Octa Core da 2.8 Ghz con architettura Kryo 385, oltre 5 MB di memoria cache per evitare il ricorso alla RAM, e la GPU Adreno 630.

Quest’ultima è del 30% più potente e allo stesso tempo del 30% più efficiente rispetto alla GPU Adreno 530 in dote sugli smartphone più costosi. Nessuna unità di calcolo neurale ma complessi algoritmi utilizzeranno tutti i core per imparare a conoscere l’utente e servirlo nelle sue richieste. Il modem non poteva che essere all’altezza assicurando fino a 1.2 Gbps in download.

Un mix che nel complesso sarà in grado di assicurare ottime prestazioni, le migliori nel mercato dei dispositivi mobili. È interessante, dunque, conoscere quali saranno i possibili smartphone che utilizzeranno lo Snapdragon 845. A sollevare ogni dubbio ci pensa un’immagine pubblicata su Weibo.com, un elenco con tutti i top di gamma del 2018 dotati di questo SoC.

SNAPDRAGON 845, ECCO GLI SMARTPHONE CHE LO AVRANNO

Prima di rivelarvi i nomi ci teniamo a precisare che si tratta di indiscrezioni e quindi non di una notizia ufficiale. Tuttavia, noi siamo convinti che lista per quanto non ufficiale sia corretta. Come potete leggere nella tabella in basso, lo Snapdragon 845 caratterizzerà i Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus di Samsung ed LG G7 e la sua sconosciuta versione Plus.

In realtà per i primi due Samsung utilizzerà chip diversi in base al mercato: per quello USA ci sarà lo Snapdragon mentre per la versione Europea ci sarà un Exynos di pari potenza. Sia Samsung che LG potrebbero svelare o anticipare i loro top di gamma al Mobile World Congress 2018 di Barcellona. L’evento si terrà alla fine di febbraio.

Un altro smartphone che lo avrà sarà Xiaomi Mi 7 la cui uscita è attesa ad aprile. A seguirlo ci saranno HTC U12 a maggio e il prossimo Sony Xperia XZ. In estate, durante il mese di giugno, dovrebbe tenersi la presentazione di OnePlus 6 e ZTE Nubia Z18, entrambi con lo Snapdragon 845.

Durante l’ultimo trimestre dell’anno gli appassionati assisteranno all’esordio di Samsung Galaxy Note 9, che in Europa e quindi in Italia avrà l’Exynos, LG V40 e Xiaomi Mi MIX 3. Anche Google dovrebbe utilizzare il SoC per la sua gamma di Pixel 3 prevista ad ottobre e seguita da Sony Xperia XZ2 e HTC U12+. Chiuderebbero l’anno Moto Z 2019, OnePlus 6T e  un Samsung W2019 che non arriverà mai nel nostro mercato.

Snapdragon 845, gli smartphone che lo avranno

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.