apple Una lettera sentita e carica di dispiacere è stata la via con la quale l’azienda americana Apple ha deciso di comunicare ai propri clienti l’immenso rammarico per le vicende recenti.

È stato, infatti, ampiamente dibattuto il malfunzionamento di alcuni iPhone. Nel 2016, alcuni lotti di iPhone 6, 6 Plus, 6s, 6s Plus ed SE, avevano iniziato a spegnersi da soli, nonostante avessero ancora piena carica. L’azienda era quindi intervenuta con l’aggiornamento ad iOS 10.2.1, che era stato rilasciato per fixare questo importante e delicato bug.

Tale update, però, aveva abbassato notevolmente le prestazioni dei dispositivi, come dimostrato da diversi Benchmark. Infatti, l’intervento di iOS 10.2.1 consisteva nel ridurre, durante le prestazioni del processore che richiedevano più energia, la richiesta della stessa, cosa che risultava poi in un calo della prestazione e della velocità. Il sistema operativo, in parole povere, tirava le redini alle componenti interne del cellulare, per evitare che il picco di energia potesse portare allo spegnimento improvviso, già più volte avvenuto. Tale problema veniva totalmente risolto nel caso in cui si sostituisse la batteria preesistente con una nuova di zecca.

In seguito a tale vicenda, diversi utenti erano stati profondamente delusi dalla compagnia, soprattutto perché, dati i costi dei dispositivi e le prestazioni iper-tecnologiche che l’azienda vanta, le aspettative sono sempre state molto elevate.

Nel tardo pomeriggio statunitense del 28 dicembre, Apple ha quindi deciso di dare una risposta e un feedback ai propri clienti, tramite una lettera. Nel prologo, viene comunicata la consapevolezza di avere deluso gli affezionati clienti, e le scuse, infatti, arrivano solo dopo poche righe, assieme all’affermazione convinta che l’azienda non ha mai voluto, né avrà mai intenzione, di rendere l’esperienza dei propri utenti intenzionalmente negativa. È proprio da queste scuse che il testo della lettera mira a chiarirne la posizione.

Si sa bene che, soprattutto nei moderni smartphone, la batteria è la componente più delicata e soggetta ad usura, a causa soprattutto delle numerose ricariche, che vengono spesso effettuate in maniera scorretta. Quindi è giusto aspettarsi, con il tempo, un calo delle sue prestazioni. Ma è normale che un improvviso spegnimento che avvenga in telefoni nuovi di zecca non sia minimamente giustificato. Per aiutare gli utenti a sapere prendersi cura delle proprie batterie, nella lettera si può trovare il link ad un nuovo articolo scritto con questo unico presupposto.

Consapevoli di come gli utenti siano riusciti a risolvere i loro problemi con la sostituzione della batteria, e speranzosi in tal modo di riguadagnare la loro fiducia, ecco i provvedimenti che sono stati presi:

  • Il prezzo per la sostituzione della batteria è stato abbassato di ben 60 euro, passando dal prezzo originario di 89 euro a soli 29 euro. Tale “promozione” sarà disponibile a partire da gennaio fino al dicembre del 2018;
  • Agli inizi del 2018 gli ingegneri lavoreranno su un nuovo update del software iOS che possa incidere in maniera minore nelle performance e nello stato della batteria, cercando di rendere migliore l’esperienza dell’utente.

Una comunicazione del genere, che è stata a lungo aspettata, siamo certi che avrà addolcito un po’ l’amaro che si era creato nella bocca dei clienti più affiatati. Ed è con l’augurio di ricevere ancora fiducia e supporto dai propri utenti che i membri dell’azienda danno il proprio commiato in questa lettera carica di rincrescimento.

Articolo precedenteSnapdragon 845, ecco quali saranno gli smartphone che monteranno il processore
Articolo successivoWhatsApp: tutti gli utenti TIM, Wind Tre e Vodafone costretti a pagare una multa