L’IPTV, per chi non la conoscesse, consiste nella trasmissione di canali TV attraverso internet. Nella maggior parte dei casi parliamo di siti web perfettamente legali, in grado di proporre alla propria clientela dei contenuti di alto livello (principalmente canali di televisioni estere).
I problemi nascono nel momento in cui vengono trasmessi contenuti non legali, come ad esempio canali a pagamento nel paese d’origine (vedasi ad esempio il discorso con Sky Gratis).
In queste ore un famoso provider IPTV, ACE TV, ha deciso di chiudere le iscrizioni al canale in seguito alle pressioni del governo inglese. Il provider ha sempre annunciato di aver agito entro i paletti della legalità, tuttavia la FACT e la Premier League paiono aver scoperto alcune importanti violazioni.
Il canale non è stato chiuso definitivamente, ma hanno deciso di impedire nuove iscrizioni o periodi di prova. Tutti i già iscritti potranno continuare ad usufruirne regolarmente, viceversa non potrete più collegarvi ad ACE TV.
I governi stanno lentamente stringendo la morsa attorno all’IPTV. Ricordate, se guardate illegalmente Sky Gratis rischiate fino a 2’000 euro di multa o una pena detentiva di 6 mesi.