Samsung e l’incubo delle batterie non sembra essere finito con Note 7. Un numero crescente di utenti, infatti, ha riferito che il proprio Galaxy S8, S8 Plus e Note 8 smette di funzionare quando la batteria raggiunge lo 0% e si prova a ricaricarlo.
Le prime segnalazioni risalgono al mese di ottobre, sul forum stesso della società, e tutti sono legati a problemi con il nuovo Note 8. Una volta che la batteria è completamente esaurita, quindi, lo smartphone non accenna a dare segni di vita anche se è collegato all’alimentatore e lo si sta riportando ad una percentuale adeguata di funzionamento.
Una volta che Android Authority ha rivelato il caso, l’azienda sudcoreana ha iniziato a ricevere commenti sul comportamento dei Galaxy S8 e S8 Plus. Il problema è stato esposto in un video:
https://youtu.be/5Q7mKQmNWSE
L’anno scorso, Samsung – come ricordiamo – ha dovuto ritirare dalla vendita il Galaxy Note 7 dopo i numerosi incidenti con le batterie del dispositivo che, in molti casi, è venuto persino a causare incendi.
La reazione di Samsung
Samsung a malapena ha dato importanza ai primi messaggi, ma ora che le segnalazioni sono più consistenti ha attivato tutti gli allarmi. L’azienda, dunque, ha iniziato un processo di sostituzione dei telefoni interessati e ha anche inviato una risposta ufficiale: “Samsung prende atto di tutte le segnalazioni di questo tipo; abbiamo ricevuto un piccolo numero di domande che potrebbero essere correlate alla gestione della ricarica. Sfortunatamente, possiamo fare più commenti solo se disponiamo di informazioni dettagliate sui dispositivi interessati“.
Il problema con le batterie sembra influenzare soprattutto le apparecchiature vendute da Verizon, Sprint e T-Mobile negli Stati Uniti. Ma le segnalazioni giungono anche da altri Paesi, ormai.