Purtroppo non tutti gli operatori consentono di sfruttare al massimo tutti i Giga inclusi nella propria offerta e anzi secondo la Regolamentazione Europea 2016/2286 l’operatore può applicare dei costi aggiuntivi. Dal 15 Giugno al 31 Dicembre 2017 per calcolare quanti Giga erano a disposizione dell’utente bisognava fare la seguente formula matematica: Giga disponibili in roaming = (costo mensile della propria offerta (IVA esclusa) /7,7) x 2. In questo modo si otteneva quanto traffico dati era a nostra disposizione. Da oggi il traffico dati è aumentato poiché dal 1° Gennaio 2018 la nuova formula è Giga disponibili in roaming = (costo mensile della propria offerta (IVA esclusa) /6) x 2.
Con il passare degli anni ci saranno sempre più Giga a disposizione, infatti, la legge Europea prevede che a partire dal 1 Gennaio 2022
ilo costo all’ingrosso di 1 Giga sarà pari a 2,5€/GB.
Facendo dei rapidi calcoli con queste nuove formule si avranno più Giga a disposizione all’estero. Logicamente questa notizia riguarda principalmente gli operatori che mettono un limite ai Giga utilizzabili all’estero come Tim e Vodafone mentre non “toccano” Wind e Tre che danno pieno accesso a tutti i Giga inclusi nella propria offerta.
Per chi non avesse capito il funzionamento di tale calcolo possiamo subito fare un esempio rapido: se pagate 10 euro di promozione sulla vostra numerazione fino al 31 dicembre 2017 avevate a disposizione 2,1GB in roaming mentre dal 1 Gennaio 2018 avrete a disposizione 2,7 Giga. Gli utenti Vodafone hanno anche a disposizione un utile strumento per calcolare i Giga a disposizione in roaming.