Le società che lavorano nel settore della cura del corpo sanno quanto spendiamo per i prodotti per la cura della pelle. Neutrogena, una azienda di proprietà di Johnson&Johnson, è il marchio numero uno negli Stati Uniti per questo genere di cose. L’azienda, evidentemente non contenta del miliardo di vendite trimestrali nel terzo trimestre dello scorso autunno, ha messo appunto un gadget tecnologico che ci scansiona la pelle, SkinScanner.
L’hardware si dovrebbe collegare sulla parte superiore degli smartphone e utilizzando una combinazione di sensori, dovrebbe fornire agli utenti l’immagine ingrandita della pelle. Lo scanner si sincronizza in modalità wireless con un’app mobile, Skin360 e fa si che i 12 LED e un obiettivo di ingrandimento 30x prendano un’immagine altamente dettagliata.
Le letture tra le altre cose forniscono informazioni sui livelli di umidità della pelle
, delle rughe e delle dimensioni dei pori. Utilizzando l’apprendimento automatico, l’app, confronta la tua pelle con altri utenti della tua fascia d’età. Ci verrà assegnato un punteggio fino a 100, per ciascuna delle categorie precedenti. Ovviamente troveremo un pulsante con un’invitante scritta “Migliora” che ci reindizzerà nel negozio ufficiale Neutrogena.Il prodotto è stato realizzato in collaborazione con un’azienda di New York chiamata Fitskin. Verrà presentato al CES di quest’anno, un palcoscenico non nuovo a dispositivi di bellezza. Per come è pensato, ora non si pone come il sostituto di un dermatologo. In caso di acne o di sospetti melanomi, non può fare niente.
Per ora funziona solo su iPhone, ma non è escluso che raggiunga anche altri dispositivi.