Se c’è un dispositivo che ha veramente trasformato le nostre vite negli ultimi anni, è lo smartphone. Mentre gli smartphone sono diventati sempre più utili, questi hanno introdotto anche delle criticità. Un nuovo studio ha avvertito di non usare gli smartphone a casa per troppo tempo . Questo comportamento, infatti, potrebbe rovinare l’intimità con il vostro partner ed influenzare anche le vostre vite professionali.
Inoltre, i ricercatori hanno affermato che l’utilizzo di un dispositivo mobile a casa per scopi lavorativi ha implicazioni negative per la vita lavorativa del dipendente e anche per il coniuge. “C’è molta ricerca sulla tecnologia e su come influisce sui dipendenti. volevamo vedere se questa tecnologia riportata a casa avrebbe influito negativamente sulla coppia”, riferisce il co-autore dello studio, Wayne Crawford, assistente professore presso l’Università del Texas ad Arlington.
Nuovi interessantissimi studi sull’utilizzo degli apparati tecnologici
Per lo studio, pubblicato sul Journal of Occupational Health Psychology, i ricercatori hanno intervistato 344 coppie sposate. Tutti i partecipanti sono lavoratori a tempo pieno e utilizzano dispositivi mobili o tablet a casa per i loro scopi lavorativi. I risultati del sondaggio hanno mostrato che l’uso di un dispositivo mentre si è in famiglia ha comportato una minore soddisfazione lavorativa e minore produttività.
“Non sorprende affatto che il conflitto sia stato creato quando un coniuge usa un dispositivo mobile a casa, sottraendo diverso tempo alla famiglia”. Ciò che alla fine porta, però, è un problema al lavoro per entrambi i coniugi”, riporta il ricercatore.
“Quindi, se le aziende si preoccupano di tenersi in contatto con i dipendenti, devono sapere che la tensione relazionale creata dalla loro interazione durante le ore non lavorative porta in definitiva a problemi nella vita quotidiana”, ha aggiunto il ricercatore. Abdul Rasheed, presidente del Dipartimento di gestione, ha dichiarato che il lavoro di Crawford è decisamente interessante. “Le aziende devono pensare ad impartire compiti in modo più efficiente mentre le persone sono al lavoro e non fuori da quella fascia giornaliera”. Un altro studio effettuato da Galaxy Research riferisce che le persone scattano oltre 50 milioni di selfie in una settimana. Inoltre, in media, controlliamo i nostri telefoni più di 60 volte al giorno.