In questi giorni, vengono presentate tutte le novità inerenti all’elettronica che presto usciranno al pubblico e tra queste abbiamo notato il nuovo modello Mercedes Classe A che debutterà il prossimo marzo al salone di Ginevra.
Ciò che caratterizza questa automobile e la rende più tecnologica e differente rispetto agli altri modelli, è la sua nuova interfaccia utente, denominata MBUX (Mercedes-Benz User Experience), in quanto è rivoluzionaria per diversi aspetti.
Ha incorporato al suo interno un alto sistema di Intelligenza Artificiale
, considerato da molti esperti del settore, un punto di riferimento per i prossimi anni, della tecnologia basata sulla mobilità semi autonoma/autonoma.Ciò che la rende unica è l’aggiunta di un assistente vocale ‘Hey Mercedes’ che comprende il linguaggio naturale dell’utente non solo online come Siri, Alexa o Bixby, ma anche offline in assenza della connessione dati. Offre numerosi funzioni aggiuntive, come quella del climatizzatore, in grado di abbassare o aumentare la temperatura della vettura in base alle richieste dell’utente.
In poche parole, è come se stessimo parlando una persona, dove indichi dei comandi e lui risponde. Ad esempio, chiamando il nome dell’autore della canzone permette di scegliere il brano musicale, oppure, indicare al navigatore dove si vuole andare, o alzare il volume. Un vero e proprio compagno alla guida !