Conoscete Giada? No, non è una persona fisica ma un sistema automatico di recapito pacchi ideato da Amazon (Amazon Locker) ed ora vi spiego come funziona.
Il Locker è un dispositivo di Amazon pensato per rispondere alle esigenze di consegna nei confronti dei clienti che spesso per ragioni di lavoro non hanno la possibilità di ricevere i pacchi. Si presenta come un grande armadio pieno di sportelli di varie dimensioni in grado di ospitare dai più piccoli pacchetti a quelli extra large con al centro un monitor e un lettore barcode. Spesso i Locker si trovano presso grandi supermercati e centri commerciali, permettendo quindi l’accesso da parte degli utenti 7 giorni su 7 in una fascia oraria molto ampia.
Per usufruire della consegna presso un Amazon Locker è innanzitutto necessario essere iscritti al programma Prime, per chi non lo fosse è possibile ottenere 30gg gratis
tramite questo link. Una volta messi i prodotti nel carrello e essere nella fase di check-out va scelta come destinazione un Locker: è possibile selezionare quello che si desidera in base all’indirizzo, al CAP o zona di riferimento.Quando il pacco è stato inserito dal corriere all’interno del Locker, l’utente riceve una email di conferma contente il codice per il ritiro scritto sia in modo alfanumerico che sottoforma di codice a barre. Interfacciandosi con l’Amazon Locker sarà quindi necessario digitare sul monitor touchscreen il codice ricevuto oppure mostrare al lettore barcode il display dello smartphone in cui sia ben visibile il codice a barre. Se il codice è corretto si aprirà lo sportello contenente il pacco da ritirare ed il gioco è fatto!
Si ringrazia il Gruppo Gabrielli che ci ha permesso di effettuare le riprese video all’interno del Supermercato Oasi di Perugia.