Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per Galaxy A5 (2017). Si tratta della versione che integra la più recente patch di sicurezza mensile di Android: quella di gennaio. Lo smartphone è uno dei primi a riceverla, pensate che Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus le stanno ancora aspettando.
L’aggiornamento, contrassegnato dal numero di versione A520FXXU4BRA8, è già in distribuzione e sta interessando i modelli privi di personalizzazione da parte degli operatori venduti in Olanda. Nel nostro Paese nessuno ha segnalato di averlo ricevuto ma è solo questione di ore.
Aggiornare è fondamentale perché nonostante un peso del pacchetto OTA di circa 20 MB, la patch di gennaio corregge 91 tra falle e potenziali problemi alla sicurezza del sistema operativo. Tra questi ci sono anche Meltdown e Spectre. di cui vi abbiamo parlato in questo nostro articolo di approfondimento
In più gli stessi sviluppatori Samsung hanno sviluppato 13 correzioni per l’interfaccia e quindi per migliorare e rendere più sicura l’esperienza di utilizzo.
Il dispositivo scaricherà automaticamente l’aggiornamento non appena verrà rilevato. Tuttavia, se siete in possesso di un Galaxy A5 (2017) No-Brand potete forzare la ricerca di questa versione accedendo alle impostazioni e selezionando il menu dedicato agli aggiornamenti.
Per l’installazione basterà seguire le istruzioni su schermo e attendere che lo smartphone si riavvii completamente. Naturalmente, prevediamo che Galaxy A5 (2017) riceverà gli aggiornamenti di sicurezza ogni mese per tutto il 2018. E che da qualche parte, nel corso dell’estate, arriverà il grande aggiornamento ad Android 8.0 Oreo.