Da quello che ci risulta, Zuckerberg vorrebbe cambiare l’algoritmo della sua piattaforma, visti alcuni studi fatti a riguardo, per venire in contro alla sua comunità, favorendo i post degli amici e familiari.
In una nota ufficiale, Facebook spiega: <<Abbiamo la responsabilità di assicurarci che il nostro servizio non sia solo divertente, ma anche utile al benessere delle persone>>. Queste prime parole annunciate hanno un significato importante, in quanto, Zuckerberg vuole dare priorità ai suoi utenti, rendendoli più attivi e partecipi con una maggiore pubblicazione e visione dei propri post
, e una crescita delle interazioni con i propri amici e familiari.In poche parole, li vuole stimolare a scrivere di più i propri pensieri e opinioni, ed a pubblicare più frequentemente le proprie foto personali, garantendo un maggiore spazio all’interno della news feed.
Questa idea è venuta fuori, dopo che Zuckerberg ha fatto uno studio approfondito sulla sua piattaforma ed ha riscontrato che i suoi utenti passivi, una volta usciti dal proprio account, si sentono in uno stato d’animo peggiore, visto che alcuni contenuti comportano solamente a guardare un video o leggere senza poter interagire.
Concludiamo dicendo che il nuovo aggiornamento penalizzerà i post pubblicati dalle aziende e in generale da tutte le pagine pubbliche, subendo un riduzione delle visualizzazioni e del traffico, ma allo stesso tempo, potrà portare più partecipazione attiva degli utenti.