La dichiarazione ufficiale è stata fatta del CEO, nonché vicepresidente della società, Cho Seong-jin. Quest’ultimo ha infatti spiegato che questa scelta da parte di LG è dovuta alla volontà della società di mantenere i propri dispositivi disponibili sul mercato per un tempo maggiore, procedendo per il momento unicamente al lancio di varianti di quelli già disponibili.
Naturalmente si tratta di una decisione che avrà delle serie ripercussioni sul mercato dei prodotti LG che potrebbero dover attendere ancora un po’ di tempo prima di andare incontro ad una effettiva svalutazione del prezzo, come accade sempre ogni volta che i vari giganti del settore decidono di rilasciare nuovi modelli di smartphone, che naturalmente diventano decisamente piu richiesti dei modelli di device precedenti.
Sicuramente l’abbandono di un ciclo di rilascio annuale per i suoi smartphone potrebbe rivelarsi un bene per LG, sia dal punto di vista delle finanze che dal punto di vista della qualità degli stessi prodotti. È infatti importante ricordare che tutti i colossi del settore ogni anno si cimentano in una furiosa lotta contro il tempo
, con lo scopo di rilasciare nuovi prodotti sul mercato prima di altri colleghi, nella speranza di conquistare una fetta di mercato sempre maggiore. Ciò però porta inevitabilmente al calo di prezzo dei device di ormai vecchio rilascio. Inoltre, crediamo che avendo maggiore tempo da dedicare ai propri prodotti, LG possa avere l’occasione di rinnovare la qualità dei propri smartphone in meglio, dedicando maggiori risorse ai team di ricerca a sviluppo che sono impegnati nella realizzazione di nuove tecnologie da integrare nei propri prodotti da lanciare sul mercato.Il Ceo di LG ha dichiarato: “rilasceremo nuovi smartphone quanto lo riterremo necessario, non solo perché lo fanno anche i nostri concorrenti”. Questa dichiarazione conferma solamente quello che abbiamo precedentemente; è importante infatti ricordare che LG, con il rilascio del suo ultimissimo device, ha fatto di tutto per arrivare sul mercato prima dei suoi concorrenti. Eppure, malgrado tutto, i dati danno sempre maggiore affluenza di clienti verso i prodotti di casa Samsung. Sulla base di questo, probabilmente la società ha quindi deciso di rivedere le proprie scelte di marketing optando per una soluzione di rilascio non piu annuale dei propri smartphone.
In attesa della pubblicazione di un nuovo prodotto di casa LG non possiamo fare altro che aspettare ulteriori informazioni e vedere se questa scelta, effettivamente, ripagherà le aspettative della casa produttrice e dei clienti che ora sicuramente si aspettano di vedere smartphone qualitativamente migliori di quanto fatto finora, com’è giusto che sia.