Black Future: il futuro è tutto nero! O forse no. Ieri sera eravamo presenti alla prima serata ufficiale organizzata da Netflix Italia nel suo nuovissimo social club. Il locale in perfetto stile “Black mirror“, la famosissima serie televisiva targata Netflix, ha come obiettivo obiettivo principale quello dello studio del comportamento social digitale umano. In particolare, per accedere al futuristico locale e godere dei cibi preparati è necessario avere più di 1000 followers su Instagram. Sì, avete capito proprio bene: più di mille followers.
Dove. Il locale è situato al “Base” in Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI). La location è stata appositamente riadattata per ospitare l’evento e le centinaia di persone fan della serie.
Quando. L’evento dura un week-end. Ieri è stato il primo giorno, oggi il secondo. Se siete a Milano, siete appassionati della serie e passate in zona Navigli, un “salto” è d’obbligo. Il locale apre alle ore 18.00 e chiude alle ore 24.00. Il vero problema è rappresentato dalle centinaia di persone accorse a prendere parte all’evento. Nonostante i numeri, però, l’evento è ben organizzato ed il deflusso è abbastanza celere. Un’ora di fila, in ogni caso, sembra necessaria.
Come. Come già accennato in precedenza, per accedere al social club è necessario avere più di 1000 followers su Instagram. In realtà, è possibile accedere al locale anche se non si hanno tanti seguaci sul noto social network. Non si potrà soltanto cenare in compagnia degli influencer. È necessaria un’ennesima delucidazione: l’area bar del locale è accessibile a tutti e vi sono degli appositi stand dove è possibile accrescere istantaneamente i propri followers sul social, mediante simpatici “giochi” sempre a carattere di esperimento sociale. Il modo più semplice per capire di cosa si tratta è vedere le immagini della galleria di seguito proposta.
Perché. Non è difficile capire le ragioni che hanno portato Neflix Italia a sponsorizzare l’eccentrico evento. Innanzitutto, lo scopo principale è quello di meglio coinvolgere i fan della serie, con un evento dal vivo ed assolutamente coinvolgente. Altra motivazione, può essere identificata nell’interesse di condurre un esperimento sociale (comprendere fino a che punto oggigiorno si è disposti a “svendere” i propri post sui social ed in cambio di cosa); ed, infine, fattore non meno importante, l’operazione è risultata essere un assoluto successo in termini di marketing. I social network oramai si fondono sempre più con la nostra vita privata e le due cose spesso finiscono per diventare un tutt’uno. Netflix Italia, dunque, ha saputo “cogliere la palla al balzo” ed ha suscitato un interesse sociale e mediatico (d’altro canto) atteso per una delle serie più seguite di sempre.
Le categorie di influencer sono state divise in 4 tipi:
L’iniziativa è interessante e simpatica. Tratta temi che possono sembrare banali, ma che invece hanno un significato profondo. I social network oramai sono parte integrante della nostra vita e non possiamo farne più a meno. Ne siamo dipendenti in qualche modo. Fino a che punto siamo davvero disposti a spingerci per ottenere qualche “misero” mi piace? (si fa per dire, visto che molte aziende vivono di influencer marketing e muovono ogni anno un giro d’affari miliardario). Siamo sicuri che Netflix non si farà sfuggire altre occasioni per organizzare serate a tema anche in altre parti d’Italia. Secondo voi il futuro è davvero così black?