In realtà la soluzione a questo problema è più semplice di quanto si possa pensare e se anche voi vi trovate in questa situazione dovete solo compiere qualche facile azione perché il vostro smartwatch torni a funzionare al meglio delle proprie possibilità.
La lentezza di questi smartwatch è dovuta, infatti, a Google Assistant, l’assistente virtuale di Google. Più specificatamente a causa il problema è la rivelazione continua dell’assistente vocale, ovvero la funzionalità che permette di accedere ai servizi di Google Assistant semplicemente dicendo “Ok Google”. È infatti proprio questa funzione da disattivare per permettere ai nostri smartwatch Android Wear di tornare a funzionare al meglio: ecco qua sotto una breve e semplice guida per sapere come fare.
Per disattivare la funzione “Ok Google” bisogna aprire il menu Impostazioni dalla home page del nostro smartwatch e selezionare la voce “Personalizzazione”. Da questo ulteriore menu è possibile disattivare la rilevazione continua, causa dei nostri fastidiosi rallentamenti. Disattivare questa funzione comporta probabilmente una rinuncia per chi era abituato ad accedere all’assistente vocale con “Ok Google”: richiamare Google Assistant sarà comunque veloce tramite i pulsanti fisici dello smartwatch e per questo, finché il problema non sarà risolto, disattivare la rilevazione continua è il metodo migliore.
A scoprire questa soluzione è stato il redditor Yozakgg, che è andato a tentativi per tentare di capire cosa stesse consumando le funzionalità e l’operatività del suo smartwatch trovando la soluzione proprio nei servizi Google e nel suo assistente vocale. Non si sa se al momento Google è al lavoro per sistemare questi bug e poter tornare a offrire un prodotto veloce e pratico, non escludendo o la velocità di Android Wear o la praticità di “Ok Google” ma è probabile che l’azienda si adopererà il più in fretta possibile per porre rimedio a un problema che per alcuni utenti potrebbe essere davvero molto fastidioso.