L’ispirazione per il disegno, è motivo di stupore e forse anche di un riso ironico, infatti l’origine di essa, è per l’appunto un bagno, o meglio, i bagni pubblici. A detta della creatrice Irina, il logo rappresenterebbe un piccolo robot, ma esso deriva dalla stilizzazione dei simboli di differenziazione dei bagni pubblici maschili e femminili, ma ad aggiungere più curiosità alla storia, esso è stilizzato perché Irina, con alcuni collaboratori, volevano che questo piccolo ometto verde, fosse personalizzabile da chiunque. Infatti come possiamo notare online, il simbolo del colosso della telefonia mobile Android, è stato personalizzato con le facce dei personaggi più famosi al mondo, supereroi, personaggi famosi ecc.
Scelta interessante, in quanto a detta dei creatori, questo serve ad evitare che il logo abbia distinzioni ben precise, ossia di sesso, razza, religione e qualsiasi tipo di diversità. L’intento era quello di creare un Open Source, come la piattaforma Android, accessibile a chiunque. Inoltre, la stessa creatrice, ammette che nonostante molte compagnie richiedano l’esclusività del logo e quindi si arriva a fare cause per modifiche varie ed eventuali, o a causa di personalizzazioni varie, segnalate come una violazione dei diritti d’autore, ma il logo originale, il piccolo ometto robottino verde, sarà sempre libero alle creazioni di tutti.
Molti siti, e applicazioni, rendono il logo scaricabile a pagamento, se si tratta di quello originale, e gratuitamente o tramite il download di altre app, se quest’ultimo è modificato in piccoli punti che non sono percepibili da chi vuole utilizzare il logo come sfondo o come disegnino amatoriale. Ma infine, cosa importa? Tra tutti i loghi esistenti al giorno d’oggi, questo rappresenta quello più ‘universale’ come è stato definito dai milioni di utenti Android e non solo, infatti, questo logo, è anche il logo di Google in quanto Android è uno dei sistemi operativi di questo altro colosso. Il robottino più famoso al mondo, non h origini certe, e questo al giorno d’oggi, con il mondo di internet e i suoi milioni di utenti, è una cosa normale, in quanto ci sono opinioni e storie differenti a seconda dei punti di vista.