Skagen Signatur è uno degli ultimi modelli di smartwatch ibridi commercializzato dall’azienda danese di proprietà del gruppo Fossil. Il dispositivo non è altro che un orologio intelligente di quelli che vanno tanto di moda in questo periodo, ma con quadrante classico tradizionale. Nel corso del nostro mese pieno di utilizzo giornaliero ne ho saputo apprezzare pregi (tantissimi) e difetti (pochissimi). In sole due parole: “best buy” per il suo settore di mercato (ossia quello degli smartwatch ibridi).
Skagen Signatur, o forse meglio chiamarlo Skagen Hybrid Connected Signatur è, come detto in precedenza, sviluppato e realizzato sotto l’attento controllo qualitativo del gruppo multinazionale statunitense Fossil. Il design è piuttosto minimal e coadiuva alla perfezione eleganza e raffinatezza, con un’estetica unica nel suo genere. All’interno dell’elegante confezione è possibile trovare:
Il quadrante di questo Skagen Hybrid Signatur è massiccio, elegante, raffinato e minimal. Di elevato pregio tutti i materiali costruttivi, fatta eccezione per il vetro, forse un po’ troppo delicato. Le dimensioni sono notevoli, ma perfette per il polso di un uomo: quadrante di 42mm e spessore di 20 mm (bisognerebbe ridurlo di qualche mm a mio avviso). Il peso, infine, è di circa 200 grammi.
Le prestazioni di questo hybrid smartwatch non sono di certo un problema. Questo perché effettivamente è difficile parlare di vere e proprie performances. In realtà, come già detto nella recensione di Nokia Steel, gli orologio intelligenti ibridi fanno poche cose ma, almeno in questo caso, saranno fatte bene. Nello specifico, Skagen Signatur è capace di monitorare il nostro sonno (ed anche fornirci dei suggerimenti per un riposo più consono al nostro fisico – p.s. dormire con al polso quest’orologio non è proprio la migliore delle sensazioni per via del peso), monitorare i passi percorsi durante la giornata (e mostrarli nel quadrante con la percentuale sulla sinistra), vibrare in caso di notifiche
, impostare funzioni su ognuno dei tre tasti laterali presenti (come ad esempio, scattare foto a distanza, controllare la data, aumentare/abbassare il volume della radio, simulare una chiamata sul nostro smartphone, ecc.) ed impostare la sveglia.L’orologio è compatibile con Android 5.0+ e iOS 9+.
La batteria, come un po’ per tutti gli smartwatch ibridi è il vero punto di forza di questo dispositivo. La sua autonomia, infatti, è pari a ben 6 mesi (non abbiamo avuto modo di testare la veridicità, ma testiamo il terminale da oltre un mese e non abbiamo riscontrato carenza di energia) e lo rende uno tra i migliori del suo genere a livello di durata della batteria. Il device è dotato di una pila tradizionale CR2430 e necessita di ricambio presso un orologiaio professionista (onde evitare danni irreparabili).
Skagen Signatur è con ogni buona probabilità uno dei migliori smartwatch ibridi oggigiorno in commercio. Devo ammetterlo, avevo comprato Nokia Steel per la sua estetica e non per le sue funzionalità… ed ho fatto bene! Questo Skagen Hybrid Connected Signatur, infatti, lo umilia sotto ogni punto di vista con riguardo alle performance. Vi sono più funzionalità e l’app funziona alla grande. Se desiderate un activity tracker siete nel posto sbagliato, perché questo Skagen è un vero e proprio orologio d’altri tempi con qualche piccola skill tecnologica. Il prezzo attuale è pari a circa 180 euro ed è possibile acquistarlo presso il sito ufficiale o tramite Amazon. In conclusione: buon dispositivo, con poche ma ottime funzioni, design da urlo. Assolutamente consigliato anche come regalo per amici e parenti!