WhatsApp Business, la versione speciale per chiunque possieda un esercizio commerciale, è disponibile su tutti gli store degli smartphone. Si tratta di una evoluzione rispetto alla versione normale di WhatsApp, dalla quale comunque prende molti dettagli, che permetterà a chi ha una attività pubblica di contattare e comunicare in maniera più veloce e pratica i propri clienti, fornendo loro tutte le informazioni che richieste o ponendo loro tutte le domande necessarie.
Ciò che è importante sottolineare è che, per utilizzare questa nuova app, sarà necessario disporre di un numero dedicato alla versione Business, dal momento che non sarà possibile associare lo stesso numero che viene utilizzato per la classica versione di WhatsApp. Questo è dettato dal fatto che, nel caso in cui il numero fosse lo stesso, si riceverebbero doppie notifiche con dispendio di tempo.
Al momento della verifica del numero, infatti, nel caso si inserisse lo stesso utilizzato per WhatsApp Messenger, comparirà il messaggio “Questo numero è attualmente registrato con WhatsApp Messenger e non può essere usato contemporaneamente in WhatsApp Business. Vuoi continuare a trasferire questo numero su WhatsApp Business o preferisci modificarlo?”.
Al primo accesso viene chiesto di fornire il nome dell’attività e una immagine profilo (facoltativa): una volta impostato, questo non potrà più essere modificato. Un po’ una seccatura: è vero che è poco probabile che il nome dell’esercizio cambi, ma non è impossibile e, inoltre, potrebbe essere necessario in futuro aggiungere delle informazioni.
Una volta fatto l’accesso, sarà possibile modificare le informazioni della propria attività: infatti è stata aggiunta al menù impostazioni una nuova voce, “Impostazioni attività”, grazie alla quale viene permesso di completare il profilo con qualche informazione in più riguardo all’attività personale: dall’indirizzo (associato alla mappa) agli orari di apertura, dalla categoria dell’attività (tra le quali si può scegliere abbigliamento, alimentari, bellezza e centri di benessere, finanza e servizi bancari, hotel e alloggio, intrattenimento, istruzione, medicina e salute, no profit, organizzazione eventi, ristorazione, servizi professionali, servizi pubblici, settore automobilistico, shopping e commercio al dettaglio, viaggi e trasporti, altro) alla descrizione dell’attività, fino all’indirizzo email.
Sempre nel menù impostazioni, inoltre, è possibile utilizzare degli strumenti di messaggistica altamente comodi: parliamo di messaggio di assenza, messaggio di benvenuto e risposte rapide. Il primo permette di rispondere automaticamente con un messaggio preventivamente impostato quando non siamo disponibili. Il secondo è un messaggio automatico per dare il benvenuto ai clienti quando si viene contattati per la prima volta o dopo 14 giorni di inattività (Da notare, tuttavia, che questi due tipi messaggi verranno comunque inviati soltanto quando il telefono ha una connessione internet attiva).
Le ultime permettono di creare collegamenti rapidi per i messaggi che si inviano frequentemente: per inviare, si deve inserire / e selezionare un messaggio salvato. Un esempio può essere rappresentato da /grazie al quale viene associato il messaggio “Grazie per averci contattato. A breve Le daremo informazioni aggiuntive su quanto richiesto” oppure ancora /saluti al quale vien associato il messaggio “La ringraziamo per averci contattato. Per qualsiasi altra informazione non esiti a scriverci nuovamente”. Per il resto l’applicazione è affine a WhatsApp Messenger e può essere scaricata sul Google Play Store.