Tuttavia, non bisogna aspettarsi dei nuovi tasti per poter selezionare di volta in volta il tipo di formattazione desiderata, infatti, per personalizzare i messaggi bisogna semplicemente inserire dei caratteri speciali prima e dopo la parola o frase a cui si vuole applicare la formattazione voluta.
Esempi: _cane_ , _la mamma ha comprato le mele_
Esempi: *cane*, *la mamma ha comprato le mele*
Esempi: ~cane~, ~la mamma ha comprato le mele~
Queste tre formattazioni possono essere applicate contemporaneamente alla stessa parola o frase. Per cui si potrà scrivere in corsivo, grassetto e barrato allo stesso tempo.
Per esempio, se si volessero applicare tutte e tre le formattazioni alla frase “La mamma ha comprato le mele”, basterà inserire i tre caratteri speciali prima e dopo la frase stessa: _*~La mamma ha comprato le mele~*_.
Se non si è molto pratici con lo smartphone e non si sa come né dove trovare i caratteri speciali necessari per le varie formattazioni, non c’è da preoccuparsi perché non c’è nulla di più semplice.
Su smartphone Android per selezionare il trattino basso ( _ ) e l’asterisco ( * ) bisogna premere il tasto “?123” che si trova in basso a sinistra sulla tastiera. Invece, per selezionare la tilde ( ~ ) dopo avere premuto il tasto “?123” bisogna premere successivamente il tasto “=\<” che si trova sempre sulla sinistra della tastiera.
Su smartphone iOS, invece, per selezionare i caratteri speciali: trattino basso ( _ ), asterisco ( * ) o tilde ( ~ ) bisogna premere il tasto “123” che si trova in basso a sinistra sulla tastiera e successivamente il tasto “#+=” che si trova sempre sulla sinistra della tastiera.
Un metodo alternativo all’utilizzo dei caratteri speciali è quello di scrivere il messaggio da inviare, selezionare la parola o frase che si intende formattare e tenere premuto per qualche secondo, fino a quando non apparirà un menu di opzioni. Tra queste oltre al classico “copia” e “incolla” si trovano: nei dispositivi Android tre lineette che permettono di accedere ad un sotto menu con le opzioni di formattazione, mentre nei dispositivi iOS si dovrà scorrere con le frecce fino all’opzione “BIU” che consente la selezione delle opzioni di formattazione.