Lo scorso anno Apple ha festeggiato il primo decennio di vita di iPhone e lo ha fatto alla grande. Il brand americano si è confermato tra le aziende più ammirate al mondo secondo quanto riportato da Fortune. Ora, nel 2018, Apple si ripete.
La rivale Samsung ha abbandonato la classifica lo scorso anno, a causa delle batterie che esplodono. Nella attuale classifica, il produttore coreano è nuovamente assente.
Amazon si prende con forza la seconda posizione, e nel terzo slot troviamo Google – o meglio: Alphabet. La top ten è costituita da Berkshire Hathaway, Starbucks, Walt Disney, Microsoft, Southwest Airlines, Fedex e JPMorgan Chase.
Altre aziende – considerano le prime 50 posizioni – sono Netflix, Facebook, Salesforce, IBM, Accenture, Intel e AT & T.
Fortune spiega su cosa si basa questa classifica:
”Abbiamo iniziato circa 1.500 candidati: 1.000 tra le maggiori società statunitensi e Global 500 inserite nel databse di Fortune che hanno un fatturato di almeno 10 miliardi di dollari o più. Abbiamo poi vagliato altre società ad alto profitto in ogni settore, per un totale di 680 in 29 paesi. Le aziende top-rated sono state selezionate da quel pool di 680.”
”Per determinare le aziende più ammirate in 52 settori, Korn Ferry ha chiesto dirigenti, direttori e analisti di votare imprese nei settori di loro competenza sulla base di nove criteri, valore degli investimenti, qualità della gestione e prodotti; non solo: responsabilità sociale e la capacità di attrarre talenti.”
Apple ha segnato i punteggi maggiori, sulla base dei già citati nove criteri:
- Innovazione
- People Management
- Utilizzo delle risorse aziendali
- Responsabilità sociale
- Qualità della gestione
- Solidità finanziaria
- Risultati degli investimenti a lungo termine
- Qualità dei prodotti/servizi
- Competitività globale.