Android

Apple vs Google, la sfida continua: ecco quale azienda è più ammirata

Lo scorso anno Apple ha festeggiato il primo decennio di vita di iPhone e lo ha fatto alla grande. Il brand americano si è confermato tra le aziende più ammirate al mondo secondo quanto riportato da Fortune. Ora, nel 2018, Apple si ripete.

La rivale Samsung ha abbandonato la classifica lo scorso anno, a causa delle batterie che esplodono. Nella attuale classifica, il produttore coreano è nuovamente assente.

Amazon si prende con forza la seconda posizione, e nel terzo slot troviamo Google – o meglio: Alphabet. La top ten è costituita da Berkshire Hathaway, Starbucks, Walt Disney, Microsoft, Southwest Airlines, Fedex e JPMorgan Chase.

Altre aziende – considerano le prime  50 posizioni –  sono Netflix, Facebook, Salesforce, IBM, Accenture, Intel e AT & T.

Fortune spiega su cosa si basa questa classifica:

”Abbiamo iniziato circa 1.500 candidati: 1.000 tra le maggiori società statunitensi e Global 500 inserite nel databse di Fortune che hanno un fatturato di almeno 10 miliardi di dollari o più. Abbiamo poi vagliato altre società ad alto profitto in ogni settore, per un totale di 680 in 29 paesi. Le aziende top-rated sono state selezionate da quel pool di 680.”

”Per determinare le aziende più ammirate in 52 settori, Korn Ferry ha chiesto dirigenti, direttori e analisti di votare imprese nei settori di loro competenza sulla base di nove criteri, valore degli investimenti, qualità della gestione e prodotti; non solo: responsabilità sociale e la capacità di attrarre talenti.”

Apple ha segnato i punteggi maggiori, sulla base dei già citati nove criteri:

  • Innovazione
  • People Management
  • Utilizzo delle risorse aziendali
  • Responsabilità sociale
  • Qualità della gestione
  • Solidità finanziaria
  • Risultati degli investimenti a lungo termine
  • Qualità  dei prodotti/servizi
  • Competitività globale.
Condividi
Pubblicato da
Alessandro Stomeo