Ormai è possibile trovare assistenti virtuali di vario genere, tra cui Alexa, Google Assistant, ecc.; per tutti i tipi di cose, dagli smart speaker, agli smartphone, le lavatrici, gli specchi e così via. La sfida non è trovare aiutanti digitalizzati, ma trovare persone che li usano per fare molto più di quanto era già possibile con una vecchia radiosveglia, ad esempio.

Una società di consulenza manageriale ha recentemente esaminato utenti che usano uno di questi assistenti più di tre volte al giorno. L’azienda, denominata Activate, ha scoperto che la maggior parte degli utenti si rivolge agli assistenti virtuali solo per cose semplici. Tra esse: riprodurre musica, ottenere il meteo, impostare un timer o porre domande.

C’è un motivo per cui le aziende tecnologiche ritengono che gli assistenti virtuali siano così importanti: vogliono una tecnologia cruciale su cui altri servizi o dispositivi devono fare affidamento.

La maggior parte dei proprietari non usa i dispositivi Smart per compiti che vanno oltre le funzioni basilari.

Activate ha anche riscontrato che la maggior parte degli utenti di Alexa non ha mai usato più delle app di base fornite con il dispositivo. Anche se, Amazon ha dichiarato che quattro su cinque clienti registrati hanno utilizzato almeno una delle oltre 30.000 “competenze”. Apple, invece, ha reso popolare il concetto di assistente virtuale nel 2011 quando ha introdotto Siri nei suoi iPhone.

I giganti della tecnologia si sono dati da fare per rendere i loro assistenti onnipresenti. Amazon e Google hanno alimentato le vendite delle vacanze con forti sconti. Allo stesso tempo, le aziende tecnologiche hanno messo i loro assistenti all’interno di prodotti di tutte le forme e dimensioni.

Prima del CES del 7 e 12 gennaio a Las Vegas, Amazon aveva annunciato una serie di nuove partnership. Hisense metterà l’assistente nei suoi televisori, mentre Kohler ha detto che un nuovo specchio da bagno avrà microfoni incorporati, così le persone potranno usare i comandi vocali per tutto. I produttori di PC come HP, Asus e Acer hanno detto che avrebbero integrando Alexa nei loro computer. Mentre, Panasonic, Garmin e altri produttori di elettronica faranno lo stesso per i dispositivi in auto. Lo stesso vale per un nuovo rilevatore di fumo di First Alert. Google ha inoltre affermato che i Televisori LG, le cuffie Sony e gli schermi intelligenti di Lenovo avranno il suo Assistente.

La soddisfazione dei consumatori con i loro dispositivi Smart è dovuta al non aver pagato molto per averli.

Anche i concorrenti di Google e Amazon stanno diffondendo i loro assistenti in lungo e in largo. Apple ora ha Siri in esecuzione attraverso il suo universo di dispositivi, insieme a un altoparlante di prossima uscita chiamato HomePod. Samsung ha il suo assistente, Bixby, disponibile nei suoi telefoni e televisori, e Microsoft ha Cortana come funzionalità integrata nel suo software Windows.

Amazon afferma che ha venduto “decine di milioni” di dispositivi Alexa durante le ultime festività natalizie, milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Gli analisti stimano che Echo rappresenti oltre il 70% delle vendite nella categoria degli altoparlanti intelligenti. Inoltre, in una dichiarazione del 5 gennaio, Google ha annunciato di aver venduto uno Smart speaker Google Home ogni secondo da quando ha iniziato a spedire una versione più piccola del dispositivo a controllo vocale il 19 ottobre.

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