Per chi non conoscesse AGCOM, essa è l’autorità italiana per la regolazione di tutte le compagnie telefoniche. Infatti grazie ad essa molte volte, si può conoscere la migliore compagnia telefonica nazionale insieme a tutti i dati commerciali di una determinata compagnia telefonica. Inoltre, sempre grazie a questa compagnia, è stata approvata la legge del cambio dei fatturazione, infatti si è passato da 28 giorni a 30 giorni. Ma tralasciando tutto questo e ritornando all’argomento centrale del nostro articolo, l’autorità nazionale, ha imposto dei limiti alle due compagnie telefoniche. Stiamo parlando proprio di TIM e Vodafone.
Il problema è che le due compagnie avevano attivato una promozione telemarketing molto consistente. Cioè molti clienti venivano, in continuo, chiamati dagli operatori telefonici delle due compagnie per proporre nuovi piani e nuove tariffe. Quindi queste chiamate erano per poter vendere le migliori offerte, per catturare sempre più clienti. Ora questo processo, per l’autorità italiana, AGCOM, non era del tutto normale e violava proprio il Codice dei Consumatori. Di conseguenza, le due compagnie hanno evitato multe di altissimo costo, stiamo parlando di un massimo di 5 milioni di euro, riducendo le trattative telemarketing. Se qualcuno volesse leggere i documenti relativi a questi provvedimenti, bisognerà recarsi sul sito ufficiale di AGCOM e ricercare le pratiche numero 26897 che riguardano l’operatore telefonico di TIM, mentre 26898 che riguardano l’operatore telefonico di Vodafone.
TIM e Vodafone, addio alle chiamate aggressive di telemarketing
Per quanto riguarda Tim la riduzione è stata da 6 a 1 chiamata al mese. Quindi gli operatori potranno chiamare solamente una volta sola il vostro numero, per offrirvi offerte e promozioni, tranne se sareste voi a rilasciare il consenso per ricevere le chiamate dagli operatori. Mentre per quanto riguarda Vodafone, essa ha ridotto il numero massimo di contatti tramite SMS mensili. Inoltre molte volte accadeva che se il cliente veniva contattato tramite SMS, riceveva anche chiamate telefoniche. Quindi la compagnia si impegna anche di adottare la seguente prassi: se un determinato cliente verra contattato telefonicamente, il medesimo non potrà ricevere SMS di telemarketing, idem il caso opposto, quindi se un cliente riceve un SMS di telemarketing non potrà ricevere telefonate dall’operatore. Inoltre per quanto riguarda sempre i clienti Vodafone, complessivamente, potrà ricevere un massimo di 5 SMS mensili. Di conseguenze, nel caso le due compagnie non dovessero seguire gli accordi presi con l’ente di garanzia, dovranno subito pagare la multa che oscillerebbe tra i 10mila e i 5 milioni di euro. Quindi pur di non pagare queste enormi somme di denaro, sicuramente le due compagnie, rispetteranno gli obblighi imposti da Agcom.
Pertanto, non si conoscono ancora, la durata di questi obblighi. Mentre gira voce sul web, che le due aziende si trovino ad affrontare questi obblighi per una durata di 3 o 4 mesi, ma tutto questo non è del tutto sicuro perché non è stato specificato dall’autorità italiana. Quindi per conoscere la durata di questo obbligo bisognerebbe attendere.