C’è aria di novità in casa Vodafone. Nello specifico, queste riguarderanno una serie di rimodulazioni fissate per i mesi di marzo e di aprile 2018. Si tratta di provvedimenti avviati a ridosso della nuova legge sulla fatturazione mensile e, dopo essere stati anticipati in un comunicato ufficiale, interesseranno i clienti privati ricaricabile e di abbonamento mobile e rete fissa. Rispettivamente, i primi dal 25 marzo e i secondi dal 5 aprile.
Cosa prevede la legge
La legge cui si fa riferimento è quella del 4 dicembre 2017 n.172, inerenti i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive. In pratica, dal 25 marzo 2018, questa prevede che i servizi e le eventuali promozioni attive sulle SIM ricaricabili subiscano una modifica delle condizioni contrattuali. Inoltre, il loro rinnovo verrà ristabilito secondo termini mensili anziché del lasso consueto di tempo di 4 settimane.
Per quanto riguarda i clienti con abbonamento mobile e rete fissa le cose non cambiano molto. Sebbene dal 5 Aprile 2018, le mensilità non saranno più 13, bensì 12. Tuttavia, l’importo di ciascun rinnovo mensile aumenterà dell’8,6%. Per informazioni a riguardo, Vodafone ha messo a disposizione dei propri utenti un numero apposito per avere ulteriori informazioni a riguardo. Il numero in questione è 42590 ed è gratuito.
Come constatabile, questa legge non sembra comportare molte differenziazioni rispetto alla situazione attuale. C’è da dire, però, che ad aumentare è la spesa mensile (sebbene “spalmata” su 13 mesi, ora aumento diminuendo le mensilità a 12). Inoltre, e non da ultimo, i clienti beneficiano ora di una minore quantità annuale del servizio ricevuto (non più i consueti 28 giorni, ma si considera un bundle di 30/31 giorni).
Ulteriori informazioni, oltre ad essere reperibili sul sito web, verranno diffuse direttamente da Vodafone tramite SMS informativo o comunicazione in fattura a seconda della tipologia di rapporto si sia scelto con l’operatore telefonico.