Google ha annunciato nelle scorse ore alcune novità relative al suo sistema di controllo degli annunci. Il principale è che, da ora in poi, gli utenti saranno in grado di nascondere gli annunci più frequenti che li perseguitano in Internet.
Ad esempio: visiti un sito sportivo, dai un’occhiata ad alcune scarpe da ginnastica, ma non desideri al momento comprare nulla. Quindi, gli annunci di tali prodotti iniziano a comparire ovunque, su Facebook e su altri siti web visualizzati con Chrome, di volta in volta.
Questi sono i cosiddetti “annunci in promemoria”. Con l’aggiornamento reso disponibile da Google questo giovedì, puoi rimuovere questi banner dalla tua navigazione web. La disattivazione dura 90 giorni e non impedisce la generazione di nuovi annunci.
Come fare a disattivarli
Per fare ciò, devi accedere con il tuo account Google sul sito web Il mio account, quindi cercare le Impostazioni degli annunci. Vai su “I tuoi annunci in promemoria” e controlla i nomi degli store che ti stanno rintracciando per pubblicare advertising per i prodotti che ti interessano. Basta fare clic sulla “X” accanto a ciascun nome per mettere a tacere questi annunci per 90 giorni.
Google, tuttavia, ricorda che l’opt-out non si applica a tutti gli store online. “I siti e le app che non utilizzano i servizi pubblicitari di Google continueranno a mostrare annunci di promemoria”, ha affermato la società. Inoltre, la disattivazione è valida sia su smartphone che su PC.
“Abbiamo in programma di espandere questo strumento per controllare gli annunci su YouTube, la ricerca e Gmail nei prossimi mesi“, ha detto Google. La società ha anche affermato che lo strumento “Rimuovi questo annuncio” ora funziona anche su qualsiasi dispositivo collegato al tuo account.