La necessità di superare il concorrente diretto, vale a dire l’iPhone X, ha portato i sudcoreani ad introdurre delle novità; almeno tecniche (ben poco di natura estetica visto che la somiglianza al modello precedente è tanta) e che riguardano vari aspetti. Da ultima giunge le notizia riguardante le caratteristiche totalmente innovative della fotocamera e le dimensioni della scheda RAM.
Novità assoluta nel mondo degli smartphone la possibilità di modificare l’apertura del diaframma della fotocamera posteriore (da specificare che S9+ avrà ben due fotocamere a differenza di S9), una feature totalmente innovativa all’interno dei nostri device intelligenti.
Sarà, infatti, possibile variare l’apertura del diaframma da un minimo di f/1.5, fino a un massimo di f/2.4. Quindi un grande range che permetterà di scattare foto in modo più professionale e comunque come mai era stato possibile su uno smartphone fino ad oggi. Si potranno modificare, variando questo parametro, la quantità di luce che colpisce il sensore e contestualmente la profondità di campo. Insomma si avrà la sensazione di avere tra le mani una reflex in miniatura.
Secondo le fonti il Galaxy S9 monterà una memoria RAM da 4 GB, mentre l’S9+ una memoria da addirittura 6 GB. Questo permetterà il multitasking perfetto delle applicazioni presenti sui dispositivi che spesso sono molto ingombranti non solo in termini di memoria del dispositivo, ma anche per l’appunto di memoria voltile.
Già noti poi i dettagli riguardanti molte altre caratteristiche tecniche. Vediamone un veloce riassunto:
Posteriore: 12 megapixel, con apertura variabile tra f/1.5 e 2.4
Frontale: 8 megapixel
Dual-camera (anteriore e posteriore) da 12 megapixel, con apertura variabile tra f/1.5 e 2.4
Molte le caratteristiche in comune, come già detto, con i fratelli più piccoli S8 ed S8+, tra cui lo schermo Infinity, con gli ormai classici bordi laterali curvi e i materiali di alta qualità. Le differenze con i modelli precedenti riguardano il posizionamento del lettore di impronte digitali che dovrebbe essere questa volta posizionato sotto la fotocamera posteriore risultando in tal modo meglio raggiungibile il potenziamento dello scanner dell’iride che dovrebbe avere una capacità risolutiva di 3 MP contro i 2 dei modelli antecedenti.
I prezzi, infine, secondo voci di corridoio, saranno i più alti di sempre e che il Samsung Galaxy S9 Plus potrebbe costare più di 1000€