Come molti di voi ormai sapranno e ricorderanno, nel corso del mese di dicembre dello scorso anno si è riunita la commissione per l’assegnazione dei diritti TV. L’esito della riunione è stato sorprendente: la pay TV inglese si è aggiudicata i diritti per il prossimo triennio della Champions League (con una partita in chiaro al mercoledì sulla Rai) e la Roma è stata declassata in seconda fascia.
Fino a qui la notizia è più che positiva per gli appassionati di Sky Sport, in effetti saranno gli unici a poter vedere tutte le partite della prossima Champions
.Nel mese di Gennaio, invece, sono state aperte le buste con le offerte delle principali aziende del settore per l’acquisizione dei diritti della Serie A.
La richiesta della Lega Calcio era di almeno 1 miliardo di euro; ebbene, nessuno è riuscito a soddisfarla. L’offerta di Mediaset Premium non è nota, Sky, invece, ha raggiunto gli 800 milioni di euro.
Il rischio, se non si troverà presto una soluzione o se la Lega non dovesse diminuire le pretese, è che l’azienda di Murdoch non riesca ad aggiudicarsi la visione della prossima Serie A. La notizia sarebbe davvero terribile per tutti gli abbonati.
La speranza è che, in tempi brevi almeno, si possa trovare un accordo e risolvere una intricata situazione.