In questo periodo, dopo i problemi sorti con le batterie dei vecchi iPhone , Apple ha confermato la presenza di un bug in alcuni iPhone 7. I dispositivi afflitti sono in realtà una piccola percentuale, ma per gli sfortunati possessori la cosa può risultare alquanto fastidiosa. Il problema impedisce al telefono di connettersi alla rete mobile facendo visualizzare solo “Nessun Servizio” sulla barra di stato. Il fatto sorge nel momento in cui si è passati alla modalità aerea e poi a quella normale, ma nel secondo passaggio non si riesce più a collegarsi a nessun servizio.
La società ha affermato che il problema è dovuto all’hardware e non un problema di sistema operativo. Sembrerebbe esserci un componente guasto sulla scheda madre e per questo offrirà riparazioni gratuite a chi ha riscontrato tale problema, tuttavia ci sono alcune restrizioni.
Secondo la società madre, i dispositivi, per aver diritto a tale servizio senza pagare, devono avere un numero di modello specifico a seconda della regione in cui i clienti hanno comprato tali dispositivi. Apple infatti ha spiegato che i dispositivi in questione sono stati fabbricati tra settembre 2016 e febbraio 2018. Sono stati venduti in Cina, Hong Kong, Giappone, Macao e Stati Uniti.
Apple stabilisce che potrebbe inoltre chiedere al cliente la riparazione degli iPhone direttamente nel paese dove è stato effettuato l’acquisto. Se il dispositivo presentasse altri problemi non correlati, come uno schermo rotto, i clienti dovranno risolverli prima di passare attraverso il servizio gratuito. Gli iPhone dovranno essere stati acquistati non più di due anni fa. Nel caso un cliente avesse già pagato per sistemare il problema potrebbe ricevere un rimborso completo.
Questo annuncio arriva proprio poco dopo il lancio di un altro programma, quello dedicato alla sostituzione delle vecchie batterie ad un prezzo scontato per venire in contro ai consumatori.