I possessori di dispositivi Apple dispongono di una funzionalità essenziale, cioè l’archiviazione sul cloud iCloud. Questo servizio consente di salvare foto, video, file e documenti senza occupare la memoria del nostro dispositivo, ma nella “nuvola”.
Questa funzione è indispensabile soprattutto se si vuole ripristinare un backup fatto con iCloud stessa. Se non sapete come si effettua un backup con iCloud, questo è l’articolo giusto per voi. Ecco una piccola guida.
Prima di tutto, per effettuare un backup con iCloud avrete bisogno di un account collegato al vostro ID Apple. La “nuvoletta” offre 5 GB gratuiti di archiviazione nel piano base, sottoscrivendo però un abbonamento mensile avete la possibilità di aumentare lo spazio. Per fare un backup con il vostro iPhone o iPad, recatevi nelle impostazioni
e selezionate il nome utente.Cliccate poi sulla voce iCloud e scorrete in basso fino ad arrivare a Backup iCloud, attivate l’opzione spostando il toggle su ON. Infine selezionate l’opzione “esegui backup adesso”. Potrete poi utilizzare questo backup per recuperare tutti i vostri dati se doveste cambiare iPhone o iPad.
Il backup con Mac non permette di effettuare un backup completo, tuttavia potete però archiviare i dati delle app, le foto, i video, contatti e altro. Cliccate sull’icona “preferenze di sistema” e poi “iCloud”. Potete scegliere ora quali servizi abilitare per l’archiviazione in iCloud e una volta selezionati il backup inizierà in automatico. Acquistando a questo punto un Mac nuovo, potrete recuperare tutti i dati selezionati in precedenza semplicemente effettuando il login con l’account con il quale avete fatto il backup.