I milioni di abbonati alla nota pay TV satellitare resteranno decisamente delusi nello scoprire che Sky potrebbe non garantire la visione della Serie A del prossimo anno.
Tutto ruota attorno all’assegnazione dei diritti TV per la trasmissione delle partite via satellite. Il 22 Gennaio scorso sono state aperte le buste, presentate da Sky e Mediaset Premium, per ottenere la possibilità di trasmettere via satellite e digitale terrestre tutte le partite in oggetto.
La Lega Calcio sperava di incassare almeno 1’050 milioni di euro, ma le offerte complessive si sono fermate a soli 762 milioni. Una cifra decisamente troppo bassa che, ad oggi, non garantisce la visione della Serie A sui canali delle aziende sopracitate.
Una nuova riunione c’è stata il 27 Gennaio, ma nemmeno in questa occasione sono riusciti a superare, nel complessivo, la base d’asta imposta dalla lega. Di conseguenza sono iniziate le contrattazioni con alcuni intermediari, come ad esempio MediaPro (che si occupa anche della Liga Spagnola).
Oggi, una mossa davvero a sorpresa. In una nuova riunione sono state aperte le buste per il triennio 2018-2021 e MediaPro si è aggiudicata i diritti delle partite di calcio della Serie A TIM con una cifra di 1 miliardo, 50 milioni e 1000 euro. La notizia è sconvolgente, tutte le partite potranno essere trasmesse su ogni piattaforma.
Sky, però, non ci sta e diffida la Lega Calcio dall’aggiudicare i diritti a MediaPro. Secondo la pay TV di Murdoch l’offerta è da ritenersi inammissibile, ma tutto resta ancora sospeso.
Il rischio, quindi è che cada tutto nelle mani di MediaPro. Sky continuerà a trasmettere le immagini, ma la redazione sarà dell’azienda spagnola.