Secondo quanto trapelato recentemente in rete, Electronic Arts sarebbe intenzionata ad aggiungere in Fifa 18 il tanto agognato Momentum. Un brevetto discusso sin dal lancio del gioco stesso, ma mai ufficialmente confermato dall’azienda.
Il Momentum, per chi non ne avesse mai sentito parlare, è un algoritmo in grado di rendere decisamente migliore l’esperienza utente. Questi riuscirebbe ad analizzare il giocatore tenendo conto di diversi fattori: quanto gioca a Fifa 18, il livello delle sue avversarie, il numero di vittorie e tanto altro.
Dopo aver analizzato il tutto, l’algoritmo modifica il gioco rendendolo più o meno difficile in relazione al risultato ottenuto dall’analisi. Secondo quanto trapelato permetterebbe di adattare l’intera intelligenza artificiale
(variando il tipo di gioco del computer, la velocità dei movimento dei giocatori) adattandola all’utente stesso.La novità riguarderebbe solamente la modalità offline, ma secondo alcuni potrebbe portare a gravi ingiustizie per l’online. Nel Football Ultimate Team, infatti, renderebbe le partite sempre più difficili in modo da invogliare l’utente a spendere denaro per acquistare nuovi giocatori e migliorare la propria squadra.
Il tutto trasformerebbe Fifa 18 in un vero e proprio pay to win, alla stregua dei giochi per Android, rendendo quasi vano il cospicuo acquisto del CD per PS4, Xbox One X o PC. Non ci resta che attendere e vedere come si evolverà la situazione.