Google aveva riconosciuto i problemi del microfono a marzo dell’anno scorso. Infatti, uno dei dipendenti della società ha affermato che vi è una fessura nella connessione della saldatura sul codec audio e che i problemi relativi al microfono possono andare e venire, a seconda della temperatura del telefono o il modo in cui viene tenuto. In seguito, Google ha anche affermato che i microfoni difettosi sono la fonte di tali problemi, oltre alla saldatura.
La società ha anche aggiunto che meno dell’1% dei telefoni Pixel e Pixel XL era affetto da tali problemi. Tuttavia, alcune di queste unità presentavano problemi con tutti e tre i microfoni. Inoltre, è interessante notare che due querelanti in questa causa non hanno mai restituito i loro dispositivi Pixel per essere riparati o sostituiti. Tutto sommato, quindi, questo è solo l’inizio, resta da vedere se Google procederà in tribunale o no.
Sfortunatamente per il gigante di Mountain View, questo non è l’unico problema quando si tratta dei telefoni Pixel. Le unità Pixel 2 XL sono state sotto i riflettori dopo essere state annunciate, a causa di problemi relativi allo schermo. Successivamente anche le unità Pixel 2 si sono unite. Anche quest’ultime avevano problemi di burn-in. Alcuni microfoni disattivati sono stati inoltre citati in alcuni report. Insomma, Google ha ottenuto una buona dose di pubblicità negativa per i suoi smartphone negli ultimi tempi.