Come ogni altro operatore telefonico italiano, Vodafone si prepara (ed avvisa i suoi clienti) al ritorno alla fatturazione mensile. A partire dal 25 Marzo l’azienda inizierà a rinnovare le promozioni ogni 30 giorni e non più ogni 28. Il cambiamento è sicuramente positivo per gli utenti, dato che effettivamente si avranno 12 rinnovi e non 13. Il costo annuale, però, resterà sempre lo stesso. Vodafone (come anche le altre aziende) ha deciso di aumentare dell’8,6% i costi mensili delle singole offerte, pertanto al mese pagherete di più, pur mantenendo l’annuale esattamente lo stesso.
Il concetto potrebbe non essere chiaro nell’immediato. Nel momento in cui le aziende hanno attuato la fatturazione ogni 28 giorni, ogni consumatore ha pagato l’8,6% in più all’anno (calcolato su 13 rinnovi). Tornando ogni 30 giorni, i rinnovi diminuiscono a 12 e, per avere lo stesso guadagno, Vodafone ha pensato di aggiungere la stessa percentuale ogni mese.
La procedura discussa fino ad ora è comune a tutte le aziende. Peccato che Tim e Wind abbiano deciso di incrementare anche il quantitativo di Giga e Minuti per i clienti (di circa il 10% per Wind, ad esempio), cosa che non accadrà per i clienti Vodafone.
In poche parole, le offerte costeranno di più, ma avrete sempre lo stesso quantitativo di Giga e Minuti. Una sorpresa tremenda per tutti i clienti.