Prima di tutto, assicurati che il tuo router sia all’altezza del compito: non investire tempo e denaro nella configurazione di nuovi abbonamenti e gadget solo per finire con il buffering del video. Cerca router con connettività dual-band. Netflix consiglia una velocità di download di almeno 5 Mbps per i video di qualità HD e oltre 25 Mpbs per Ultra HD.
Spesso definiti “The Big Three”, Netflix, Hulu Plus e Amazon Prime sono considerati la “crema” dello streaming online perché offrono una programmazione originale eccezionale oltre a grandi cataloghi di spettacoli e film esistenti. Le iscrizioni a tutti e tre possono essere abbastanza ragionevoli.
Dal 2009, le emittenti televisive sono state obbligate a trasmettere esclusivamente in digitale, rendendo obsolete le antenne vecchio stile. Ora è possibile guardare gli spettacoli dal vivo installando un’antenna piatta nella tua casa.
L’unico inconveniente di fare affidamento su un’antenna piatta è che devi guardare i tuoi spettacoli in tempo reale, senza l’avanzamento rapido, la pausa o il riavvolgimento. E’ possibile risolvere questo problema con un DVR over-the-air (OTA). Servizi come Tablo o Plex DVR consentono di registrare programmi TV in diretta e, quindi, di memorizzarli su un disco rigido esterno per lo streaming ritardato. (Il problema è che alcuni di questi servizi richiedono l’acquisto di un dispositivo corrispondente: non funzioneranno con nessuna antenna).
Vuoi più canali TV di quelli disponibili attraverso la tua antenna? Per 20 dollari/euro al mese, è possibile abbonarsi a Sling TV per ottenere 28 canali via cavo in streaming live, come AMC, CNN, TNT, Comedy Central e History Channel. Ci sono anche altri servizi emergenti che potrebbero funzionare per te. Dovrai sfogliare ogni singolo servizio per scoprire quale è compatibile con i dispositivi che possiedi e se questi piani sono più convenienti del tuo attuale pacchetto.
Se hai più gusti ìdi quelli che anche Netflix può giustificare, è probabile che ci sia un servizio di streaming specializzato che può darti quello che vuoi. Acorn TV ti permette di guardare gli episodi di Jeeves e Wooster e l’originale Prime Suspect sulla tua smart TVSe l’anime è la tua passione, Crunchyroll dichiara di essere “uno dei pochi siti di streaming anime e dramma legali e ufficiali”, con abbonamenti premium a partire da 7 euro al mese.
Il Chromecast di Google (35 euro) trasforma rapidamente qualsiasi TV HD in una TV intelligente. Collega il dongle del Chromecast alla porta HDMI del tuo televisore e collegalo alla rete Wi-Fi domestica. Ora puoi eseguire lo streaming di varie app (tra cui Netflix, Hulu Plus, HBO Now, YouTube, Pandora, Spotify e altro) sul televisore del tuo salotto, mentre utilizzi il tuo dispositivo Android o iOS come telecomando.
Roku è un piccolo set-top box nero che collega la TV a Internet tramite Wi-Fi o Ethernet. Viene fornito con un semplice telecomando e offre più contenuti di streaming video rispetto a qualsiasi altro dispositivo o media streamer. È anche possibile collegare un’unità USB per riprodurre file video e musicali sul televisore. Disponibile in numerosi modelli, tra cui una versione con chiavetta USB. Molti esperti lo considerano il dispositivo di streaming migliore e più affidabile attualmente sul mercato.
Se sei un utente di iTunes che possiede un dispositivo iOS e un MacBook, Apple TV potrebbe essere la scelta migliore per te. Come Chromecast e Roku, Apple TV ti offre un facile accesso a Big Three, HBO e Showtime. Ciò che lo distingue è la perfetta integrazione di iTunes e di altre app Apple. Inoltre è dotato di un touchscreen superfice touch che ti consente di scorrere o utilizzare Siri per navigare sui canali.
Se si dispone già di una grande raccolta di film, musica e TV digitale, è possibile utilizzare Plex per guardare facilmente i file multimediali dal computer o dalla televisione. Registrati e installa Plex Media Server (è gratis!) sul tuo computer e cataloga, organizza ed etichetta i tuoi file in un’interfaccia user-friendly che è visibile su Apple TV, Roku, Chromecast, dispositivi Android e iOS, PlayStation 4 e Xbox One.
In passato, se volevi reti via cavo premium come HBO e Showtime, dovevi includerle nell’abbonamento a un costo aggiuntivo. Ma le reti TV ora sono all’avanguardia nella tendenza al taglio e ora offrono abbonamenti standalone. HBO offre HBO Now, mentre Starz ha un servizio di streaming compatibile con Apple TV, Android, Roku, Chromecast e Amazon Prime.
Ci sono anche grandi opzioni di streaming per i fanatici delle notizie. Mentre CNN e MSNBC non dispongono di servizi di streaming standalone, le reti di notizie via cavo sono disponibili su Sling TV. CBS News, Sky News, ABC News, Bloomberg TV, Fusion e Newsy, nel frattempo, offrono tutti servizi di live streaming gratuiti per Roku e Apple TV.
Per alcune persone, guardare eventi sportivi in diretta è stato uno dei maggiori ostacoli nel cancellare completamente i propri abbonamenti via cavo. Ma nel corso degli anni, i principali campionati sportivi e di intrattenimento hanno iniziato a soddisfare le esigenze degli utenti. Ora è possibile iscriversi sulle principali piattaforme a seconda dello sport che si preferisce e seguirne i campionati.