L’azienda Trenitalia è intervenuta su servizi telematici di prenotazione e acquisto di app, sito ufficiale e self-service per offrire il 30% in più delle soluzioni di viaggio ai consumatori.
Tutto questo, in seguito alla multa ricevuta da AGCM di 5 milioni di euro l’estate del 2017 per pratica commerciale scorretta. L’applicazione ufficiale è disponibile sia per gli smartphone Android che per quelli iOS.
AGCM ha sanzionato Trenitalia con il massimo importo previsto per una pratica commerciale scorretta, dovuta alla poca trasparenza con cui le piattaforme informatiche presentavano le proposte di viaggio Trenitalia. Infatti molto spesso venivano omessi i treni regionali (e quindi più economici) anche se il filtro “tutti i treni” era attivo.
L’azienda di trasporti è stata quindi costretta ad applicare importanti interventi tecnici sul proprio sistema telematico di informazione
dove i clienti possono ricercare e prenotare treni. Già dal 20 gennaio scorso sono in atto queste modifiche, rendendo più articolata e completa la possibilità di scelta e consultazione dei viaggi.Ovviamente, per gli utenti si tratta di un significativo risultato, avendo anche la possibilità di effettuare scelte commerciali molto più ampie di prima, complete e consapevoli. Se quindi siete soliti a prendere questo tipo di treno vi sarete già accorti del cambiamento. Nel caso non lo foste, sappiate che d’ora in poi il servizio di trasporto è molto più efficiente che in passato. Provare per credere!
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