I numeri uno di Xiaomi hanno appena terminato l’evento di presentazione in India dei nuovi Xiaomi Redmi Note 5 e Redmi Note 5 Pro. Si tratta di due dispositivi dal design ricercato e dai materiali premium, grazie alla scocca completamente in metallo, che offrono una scheda tecnica all’avanguardia.
LEGGI ANCHE: Wind, in arrivo un’offerta per TIM e Vodafone: 1000 minuti, 50 SMS e 10 GB a 5 euro
Xiaomi Redmi Note 5 si presenta con un corpo disponibile nelle colorazioni Black, Blue, Gold e Rose Gold, grande 158.5 x 75.45 x 8 millimetri, dove trova posto uno schermo LCD da 5.99 pollici di diagonale. Un pannello con tecnologia IPS, aspect ratio da 18:9, 2160 x 1080 pixel di risoluzione e 403 PPI.
Le cornici laterali sono minime mentre sotto lo schermo, il cuore dello smartphone è lo Snapdragon 625 con processore Octa Core da 2.0 Ghz, GPU Adreno 506 e diversi quantitativi di memoria. Nello specifico saranno disponibili due versioni: 3 GB di RAM e 32 GB di memoria o 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.
Il comparto multimediale comprende invece una fotocamera anteriore da 5 MegaPixel con flash LED ed una fotocamera posteriore da 12 MegaPixel con autofocus e flash LED. Scontata la presenza di un lettore di impronte digitali mentre la batteria, gestita da Android Nougat con interfaccia MIUI 9, è da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida.
Xiaomi Redmi Note 5 Pro è uno smartphone totalmente differente. Escluso lo schermo e la batteria che sono praticamente le stesse del fratello minore, il chip che alimenta tutto è lo Snapdragon 636 con processore Octa Core da 1.8 GHz
, GPU Adreno 509, 4 o 6 GB di RAM abbinati a 32 o 64 GB di memoria interna.Il comparto multimediale non comprende due fotocamere ma tre: una anteriore Sony IMX376 da 20 MegaPixel che verrà utilizzata anche come sistema di sblocco del volto, ed una doppia fotocamera posteriore da 12 + 5 MegaPixel con autofocus e flash LED Dual Tone. I sensori in questo caso sono forniti da Sony e Samsung.
Il resto della scheda tecnica non cambia, e comprende quindi il supporto alle reti LTE, WiFi, Bluetooth e GPS. Le colorazioni sono le stesse così come le dimensioni mentre il peso differisce di appena un grammo.
Entrambi gli smartphone saranno disponibili per un primo momento solo ed esclusivamente in India. Redmi Note 5 avrà un prezzo di partenza, con il cambio attuale, di circa 125 euro per il modello con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria. Una cifra che salirà a circa 150 euro per quella con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.
Redmi Note 5 Pro, invece, partirà da circa 175 euro per la versione con 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna mentre quella più potente, con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, avrà un costo di circa 215 euro. Cifre ridicole, se paragonate ai prezzi a cui siamo abituati noi utenti europei.