Proprio oggi è arrivata la nuova funzionalità Ad Blocker intelligente per Google Chrome. La funzione ha lo scopo di bloccare tutti gli annunci che non rispettano gli standard indicati.
Ad Blocker garantisce una corretta navigazione sul web oscurando gli annunci non conformi. Questa funzionalità è arrivata sia su desktop che per i dispositivi mobili.
Google Chrome e l’Ad Blocker intelligente
Google rimuoverà gli annunci che non corrispondono agli standard che indica la fondazione Better Ads. Aiutando così anche i proprietari di siti web ad adeguare la grafica della pagina e i contenuti. Le inserzioni che prevalentemente saranno oscurate sono gli annunci con audio, i pop-up a pagina intera, i video con riproduzione automatica e pubblicità con conto alla rovescia.
Tutti questi elementi sono stati segnalati in questi ultimi mesi da oltre 40.000 utenti che hanno partecipato al sondaggio effettuato dalla società. I siti web saranno da oggi classificati secondo tre categorie. La prima categoria è la “pass” quindi approvato, poi “warning” che contiene annunci che non rispettano gli standard e “fail” cioè bloccato.
La piattaforma Google successivamente a questa classificazione, avviserà i gestori che potranno allinearsi agli standard entro 30 giorni. Scaduti i 30 giorni Ad Blocker di Chrome inizierà ad oscurare l’annuncio. L’azienda ha affermato che il loro obiettivo è quello di migliorare l’esperienza di navigazione. Il direttore tecnico di Chrome, Chris Bentzel ha inoltre affermato: “Guardiamo verso un futuro in cui, grazie ad una stretta collaborazione tra le diverse forze, la tecnologia di filtraggio degli annunci di Chrome non sarà più necessaria“.