HomePod, l’accessorio di Apple con il quale possiamo ascoltare musica in tutta la casa è arrivato solo da un mese che già si è verificato un problema.
Il dispositivo ha sul fondo un anello in silicone che fa da base di appoggio. Questo materiale, purtroppo non è molto adatto ad essere appoggiato su superfici di legno. Da qui parte il problema principale che anche Apple stessa ha dovuto ammettere.
Molte delle immagini promozionali di HomePod (anche quella qui sopra) mostrano il dispositivo appoggiato su superfici in legno. Questa idea non si è rivelata però molto azzeccato. Molti utenti che hanno acquistato il dispositivo, hanno segnalato la presenza di macchi e segni sulla superficie di mobili in legno dove era posizionato il HomePod.
Anche Apple ha dovuto ammettere la presenza di questo problema sul sito di supporto ufficiale dando anche qualche consiglio. L’azienda ha infatti dichiarato: “Non è insolito che un altoparlante con base in silicone antivibrazioni lasci leggeri segni quando collocato su alcune superfici in legno. I segni possono essere causati da oli che si diffondono tra la base di silicone e la superficie del tavolo e spesso scompaiono dopo alcuni giorni quando l’altoparlante viene rimosso dalla superficie di legno
“.E ha continuato dicendo: “In caso contrario, pulire delicatamente la superficie con un panno morbido inumidito o asciutto dovrebbe rimuovere i segni. Se i segni persistono, pulire la superficie con il metodo di pulizia raccomandato dal produttore del mobile. Se sei preoccupato per questo, ti consigliamo di posizionare il tuo HomePod su una superficie diversa“.
Per arrivare l’azienda ad emettere un comunicato sul proprio sito significa che il problema è davvero diffuso e non riguarda una piccola parte di utenti. Il nostro consiglio ovviamente, è quello di non appoggiare il dispositivo su una superficie in legno. Potete in alternativa inserire un diverso materiale d’appoggio tra le due superfici.