Inoltre se il carattere è inviato con l’app chiusa e con le notifiche abilitate crasha l’intera springboard e in casi estremi provoca il bootloop del sistema. In questo caso, come consigliato da Mobile World che è stato il primo a riportare la notizia, è da evitare il riavvio forzato del sistema operativo in quanto questo provoca il bootloop e il conseguente blocco del dispositivo, infatti è preferibile attendere in questo caso il riavvio automatico della springboard. Il carattere indiano incriminato è riportato su uno dei siti che ha scoperto tale falla.
Ovviamente la problematica è serie e sarebbe da evitare il diffondersi di questo carattere a causa degli errori causati che possono portare a formattare lo smartphone (o tablet), quindi il consiglio è di evitare di replicare la situazione o di “verificare in prima persona” il tutto. Il sistema operativo degli smartphone Apple, iOS 11 non è come detto l’unico coinvolto, infatti anche le app MacOS (Adobe) e watchOS riscontrano questo problema ma gli sviluppatori locati a Cupertino sono già a lavoro per eliminare questo bug molto insidioso che mina l’integrità di un colosso del mercato smartphone come Apple, dopo anche le recenti polemiche riguardanti la diminuzione volontaria e non dichiarata di prestazione degli iphone vecchi con batteria usurata e le conseguenti accuse di obsolescenza programmata.
Infatti sembra che nella versione beta di iOS 11.3 rilasciata già per gli sviluppatori e possibile da scaricare su beta.apple.com si sia già risolto il problema, l’aggiornamento sarà rilasciato aperto a tutti in questa primavera e nella quale dovrebbe essere fixato il seguente problema. Sarebbe già da installare l’aggiornamento in beta in modo da evitare “scherzi” molesti.