Alla Panasonic Convention 2018, l’azienda ha presentato la sua nuova gamma di TV LCD 2018. Modelli Ultra HD tutti compatibili con HDR in tre formati. Tutti i pannelli utilizzano una retroilluminazione LED e offrono prestazioni davvero migliorate.
I tre formati presentati sono HLG, HDR10 e HDR10+, il nuovo formato che utilizza metadati dinamici promosso dalla stessa azienda e anche da Samsung e Fox. L’azienda durante la presentazione ha parlato soprattutto di un’elaborazione più raffinata dei segnali video e una più efficace gestione della retroilluminazione.
Tutti i pannelli della nuova gamma Panasonic dovrebbero essere IPS LED Edge ad eccezione del 75 pollici EX780 che sarebbe un VA (comunque sempre LED Edge). I modelli presentati sono da 49, 55, 65 e 75 pollici con un’unica lastra di vetro che copre tutto il pannello anteriore. La cornice è di color argento e il retro presenta vani che nascondono tutti gli ingressi.
I pannelli sono 4K HDR Pro Cinema Display e Super Bright Panel, in grado quindi di produrre picchi elevati di luminosità con i video in HDR. Il processore video è lo stesso Hollywood Cinema Experience che troviamo anche nella gamma OLED 2018. Una novità davvero importante che accomuna tutta la gamma è il supporto ai più popolari assistenti vocali. Per il momento però questa funzione riguarderà solo Regno Unito e Germania. I televisori sono inoltre dotati della modalità 4K Game Mode, sviluppata per garantire l’input lag più basso mai offerto da Panasonic.
L’elaborazione video è molto rapida e questo non influisce sui tempi di risposta ai comandi. Inoltre su tutti i modelli è presenta la piattaforma Smart TV My Home Screen 3.0. Non ci resta che attendere per osservare dal vivo uno di questi meravigliosi TV LDC.