Da diverso tempo ormai discutiamo della possibilità che, per il prossimo triennio di Serie A (dal 2018 al 2021), Sky non ne includesse la visione nel proprio palinsesto. Il timore è nato esattamente due settimane fa, giorno in cui la spagnola MediaPro ha comprato tutti i diritti TV offrendo 1 miliardo, 50 milioni e 1000 euro (la base d’asta era di 1 miliardo e 50 milioni di euro).
L’incertezza iniziale è stata sicuramente non positiva, Sky aveva inviato una formale diffida alla Lega Calcio, con la promessa di una causa in tribunale. La situazione, tuttavia, si è lentamente acquietata, tanto da inviare segnali di pace a tutti.
Con recenti dichiarazioni l’azienda inglese ha ufficialmente confermato che la prossima Serie A sarà sempre visibile. MediaPro, infatti, non è assolutamente in grado di trasmettere le partite, per questo motivo dovrà avvalersi di alcuni broadcaster locali, proprio come Mediaset Premium e la pay TV di Murdoch.
L’azienda sarà naturalmente in prima linea nell’acquisto della concessione per trasmettere le partite di Serie A. Sia chiaro, ciò non significa che l’azienda inglese deterrà i diritti, ma pagherà per riceverli in concessione da MediaPro.