Amazon Lending, lanciato nel 2011, alla fine ha trovato un partner in Bank of America Merrill Lynch. La partnership con Bank of America consente ad Amazon di ridurre il rischio e accedere al capitale in modo specifico per fornire credito a più commercianti, in modo che possano acquisire l’inventario.
Amazon Lending è un programma solo su invito che rende prestiti da 1.000 a 750.000 dollari, con termini fino a un anno, per le aziende che potrebbero avere difficoltà ad ottenere prestiti commerciali tradizionali. Nel giugno 2017, Amazon ha dichiarato di aver emesso prestiti per oltre 1 miliardo di dollari durante i precedenti 12 mesi, rispetto ai 1,5 miliardi di prestiti combinati per i quattro anni precedenti.
Ma anche con l’accordo con Bank of America, Amazon Lending ha frenato di molto la crescita. Dopo aver quasi raddoppiato a 661 milioni di dollari nel 2016, i prestiti in sospeso sono appena aumentati lo scorso anno a 692 milioni, secondo il rapporto annuale di Amazon diramato all’inizio di questo mese.
Le fonti hanno detto che il creditore di cui si parla negli archivi è Bank of America. I rappresentanti di Amazon e Bank of America, però, non hanno voluto commentare. Amazon Lending non è la migliore scommessa per molte aziende, soprattutto perché la concorrenza emerge da società come PayPal, Square e Kabbage. E le tariffe annuali variano in genere dal 6 al 14 percento.