Alzi la mano chi non ha una foto profilo in bella mostra su WhatsApp. Tutti, ma proprio tutti noi, utilizziamo l’immagine in alto a sinistra per identificare la nostra personalità. In linea ai social, anche la piattaforma di messaggistica istantanea ha scelto – oramai tempo fa – di dotarsi di tale elemento riconoscitivo.
La foto profilo WhatsApp rappresenta un tratto oggi indispensabile della chat. A differenza di altri servizi social (Facebook, Twitter o Instagram) però questa rappresenta anche un pericolo non indifferente per milioni di utenti.
A causa della politica libertina in termini di sicurezza in auge su WhatsApp, non è possibile tenere sotto controllo la privacy della propria immagine profilo. Avere un’immagine visibile a tutti vuol dire esporsi a tentativi di “furto di personalità”.
Basti soltanto pensare che negli scorsi mesi si sono moltiplicati i casi di profili finti costruiti con immagini relative ad altri utenti. La maggior parte di questi profili fake serviva a malintenzionati per dar vita ad azioni di spam o di hackeraggio.
L’unica azione che ci consente WhatsApp con la nostra foto profilo può aiutarci a preservare la nostra privacy. Andando nel menù Impostazioni e cliccando sulla voce relativa alla Privacy, potremo scegliere di impostare l’immagine profilo visibile esclusivamente ai nostri contatti.
In tal modo, sconosciuti che vengono a conoscenza del nostro numero di telefono non potranno rubare la foto per scopi non limpidi.