HMD Global sta sviluppando un nuovo smartphone top di gamma con il nome di Nokia 8 Pro. Secondo fonti anonime citate direttamente da Nokiapoweruser, il dispositivo verrà rilasciato entro la fine dell’anno tra il mese di agosto e settembre. La stessa fonte aggiunge che non ci sarà alcun Nokia 10 perché quest’ultimo sarà proprio il Nokia 8 Pro.
LEGGI ANCHE: Vodafone offre ai vecchi clienti 1000 minuti, 1000 SMS e 10 GB a 7.60 euro
Lo smartphone avrà il più recente System On Chip di Qualcomm: lo Snapdragon 845 con processore Octa Core, GPU Adreno dedicata e 6 GB di RAM. Sconosciuta la dimensione della memoria interna che dovrà contenere le immagini e i video che si potranno acquisire con le fotocamere del comparto multimediale.
La fotocamera principale, posizionato sul retro della scocca, dovrebbe sfruttare due sensori, integrare un sistema di zoom con fotocamera rotante abbinata a cinque lenti. Un mix del tutto inedito che in qualche modo ricorda il vecchio Nokia 808 PureView e che come quest’ultimo assicurerà immagini perfette oltre che ricche di dettagli.
Ogni lente avrà una specifica diversa, pensata per un’inquadratura piuttosto che un’altra. Nokia 8 Pro dovrebbe avere un display allungato da almeno 5.5 pollici di diagonale, 2160 x 1440 pixel di risoluzione ed un aspect ratio di 18:9. Un pannello incastonato in un design plasmato utilizzando esclusivamente il vetro.
È difficile continuare a parlare di caratteristiche visto anche se è scontata la presenza di un modem 4G, WiFi, Bluetooth, NFC e GPS o della presenza di un lettore di impronte digitali. E il perché è presto detto: se verrà confermata la presentazione nel terzo trimestre dell’anno, molte caratteristiche potrebbero cambiare.
Anche il nome potrebbe subire modifiche così come non è escluso che la dirigenza di HMD Global possa rivelare qualche anticipazione all’imminente Mobile World Congress 2018. La compagnia finlandese parteciperà alla kermesse catalana presentando almeno due nuovi smartphone Android: Nokia 7+ e Nokia 1.