Proprio come le altre aziende, però, il costo dell’abbonamento su base mensile aumenterà; lo si può osservare dal nuovo listino prezzi che entrerà in vigore dal 1 aprile, quasi come uno scherzo poco gradito :
– In primis, Sky Tv passerà da 19,90 euro ogni quattro settimane a 21,60 euro al mese;
– Per quanto riguarda lo Sport, per guardare la Uefa Europa League e la Champions League, Formula 1 e Motogp, gli appassionati dovranno subire un aumento di 1 euro e 20 su base mensile. Per il pacchetto Calcio, uno dei più ambiti dagli spettatori, si avrà un aumento da 14 euro a 15,20 euro al mese;
– Il pacchetto adatto a tutta la Famiglia passerà invece da 5 euro a 5,40;
– Di non poco conto anche l’aumento del pacchetto Cinema, che da 15 euro ogni 4 settimane arriverà a 16 euro e 20 al mese.
Anche altri servizi subiranno un aumento di prezzo: Q Plus, ad esempio, da 21 euro ogni quattro settimane arriverà a 21,40 euro al mese. Il servizio HD, da 6 euro ogni 28 giorni, passerà a 6,40 euro al mese. Multiscreen, poi, da 15 a 16,40 euro. GoPlus, infine, da 5 a 5 euro e 40. Insomma, gli aumenti sono su ogni fronte, nessuno è escluso.
Di notevole importanza per i clienti è sapere che il colosso della pay tv non ha previsto il diritto di recesso senza penali per il 2018. Previsto nell’autunno 2017 ha portato molti abbonati infastiditi, a disdire l‘abbonamento: l’azienda ha così perso circa 16000 clienti. A discolpa di Sky va sottolineato come, rispetto ad altri colossi, sia stata trasparente nel comunicare ai clienti che, il passaggio alle 12 mensilità, avrebbe comportato un aumento di circa l’8,6%. I mesi a venire, comunque, non promettono risultati migliori.
Saranno sicuramente numerose le lamentele da parte dei consumatori insoddisfatti che Sky dovrà affrontare. Due sono le opzioni lasciate agli abbonati: accettare a testa bassa gli aumenti, consapevoli che le Pay Tv stanno trasformandosi sempre più in “servizi per èlites”, o disdire l’abbonamento, pagando però la penale e rinunciando a trascorrere piacevolmente la domenica guardando giocare la propria squadra del cuore, o guardando un film di qualità in compagnia di tutta la famiglia.
Tutte le informazioni necessarie, oltre che sul sito sky.it/skyinforma si potranno trovare anche attraverso il proprio decoder, premendo il tasto “menù” e selezionando la voce “Sky Informa”.