Samsung rinnova la serie Galaxy A con una versione 2018 di tutto rispetto. Non solo per il design completamente rinnovato grazie all’implementazione dell’infinity display da 18.5:9, questo smartphone si può collocare tranquillamente tra i top di gamma grazie a delle specifiche tecniche che sorprenderebbero anche i più tenaci pignoli. Andiamo dunque a vedere perché l’appellativo “medio di gamma” sta veramente stretto a questo nuovo Samsung Galaxy A8 2018.
Valutazione economica a parte, questo dispositivo si presenta con delle dotazioni premium; e come non iniziare con il parlare del suo infinity display? Una grandezza da 5.6 pollici ed un formato 18.5:9, Super Amoled con risoluzione Full HD+ lascia intendere che non stiamo di un prodotto inferiore a molti top. Guardarlo è un piacere visivo, neri assoluti perfetti, colori gestiti in maniera sapiente e immagini visibili con ogni condizione di luce.
Bisogna ammettere che tali dotazioni hardware non hanno dato adito ad alcuna incertezza nell’utilizzo. Anche in uno stress test, l’OS Android Nougat 7.1.1 con interfaccia utente proprietaria Samsung (TouchWiz) risponde bene e senza dubbi ad ogni sollecitazione. Sorprende invece molto la durata della batteria, nonostante questo Galaxy A8 ne monti una non rimovibile da soli 3000 mAh. Sarà merito dell’esperienza Samsung nel rapporto con Android, o del display Amoled insieme alla CPU non particolarmente energivori, ma siamo riusciti a trascorrere una giornata intera con ben 6 ore di display always-on ed illuminazione massima senza ricorrere alla ricarica. Inoltre, se proprio ce ne fosse stato il bisogno, A8 dispone della adaptive fast charging di Samsung.
“Non ci sono difetti?” – direte voi. Beh, come ogni medio di gamma qualche piccolo neo questo A8 ce lo avrà, ma parliamo di sciocchezze frutto più di una scelta commerciale da parte della casa madre che per pochezza del hardware. Venendo al comparto multimediale, infatti, Samsung Galaxy A8 2018 dispone di una fotocamera posteriore da 16 MP, proprio sopra al sensore d’impronte digitali: un obbiettivo che garantisce ottimi scatti di giorno che di notte, se non fosse che in modalità zoom in notturna soffre di qualche rumore di troppo.
Sul frontale, in controtendenza rispetto ai top di gamma, dispone di due sensori da 8 e 16 MP che garantiscono ottime foto con possibilità di gestire le luci di sfondo. L’interfaccia del menu opzioni fotografico è veramente ben fatta e propone una modalità auto per fare scatti senza pensieri, o una modalità pro che interviene sulle foto come un vero fotografo professionista.
Come dicevo prima, la modalità video non supporta il 4K a 30 fps o il Full HD a 60 fps. Ma questa forse è stata una mera scelta commerciale. Ad ogni modo il Full HD a 30 fps offre un buon supporto per i nostri video, anche se è un po’ lento nel cambio di zoom. Buono l’audio sia in cuffia che quello interno, permettendoci di godere dell’ascolto di musica con forti bassi senza sentire quel tremendo rumore di vibrazione.
Il prezzo? Di listino costa oltre 500 euro, ma su molti siti di e-commerce (come Amazon con Prime) lo trovate tra i 380 e 420 euro, il che è ottimo per uno smartphone dalle prestazioni quasi da top. In definitiva: consigliato… fateci un pensierino!